NAPOLI. “La Certezza e il Dubbio”, performance in tre parti realizzata dall’artista americana Ginny Sykes e Teresa Mangiacapra, verrà presentata il prossimo Martedì 25 Luglio, alle ore 20, presso il Teatro TRAM (via Port’alba 30 Napoli) nell’ambito della 2° edizione dell’Art Performing Festival, ideato e curato da Gianni Nappa.

Una certezza che va di anima in anima,un dubbio che si ripropone di pelle in pelle. Così le autrici interpretano lo spirito di questo lavoro. La vita è sempre alternanza di certezza e dubbio ma la capacità di trasformazione risiede nel dove albergano: nell’anima o nella pelle? I rituali non sono mai dismessi,continuano in forme e contenuti a volte solo apparentemente nuovi o diversi. Il rituale è gestazione: o generi o nasci, da qui i tre momenti della performance.
L’Iniziazione (di e con G.Sykes) è una rappresentazione contemporanea di antichi rituali per scoprire la coscienza e la liberazione dalle limitazioni della condizione femminile. Gesti che denotano timore, pudore, paura, ribellione ….un passaggio obbligato dalla condizione di innocenza a quella di consapevolezza.
Partecipano: Teresa Mangiacapra,Clara e Anna Bocchino e Teresa Raiano

La visione di Maddalena,pescatrice di anime (di e con Teresa Mangiacapra), è tela che si compone dall’inizio dei tempi quando Maddalena era la Dea Madre e il rispetto e l’adorazione erano un ‘obbligo’ dell’umanità tutta; oggi che l’inganno della storia così come ci è stata tramandata ad ogni latitudine, è stato svelato e la donna cerca di liberarsi da una condizione di oppressione , può decidere di seguire Maddalena e la sua via di luce e amore rifiutando di entrare a far parte di un sistema perverso.
Partecipano: Clara e Anna Bocchino e Teresa Raiano

Ne L’Incontro (di e con Ginny Sykes) la ricerca della complementarietà del maschile e del femminile dentro di sé determina la morte dei vecchi archetipi e potenzia il processo di guarigione facendo emergere una nuova ed inedita Pietà dove i due princìpi si riconoscono e armonizzano.
Partecipa: Luigi Montefoschi

Le musiche originali sono di Victor Sanders, video riprese di Luigi Montefoschi. Collaborano alla performance Silvana Campese e Fausta Base, con il supporto di Fiorillo Arte e dell’ Associazione culturale Le Tre Ghinee/Nemesiache
Info: 3394967950 – mangiacaprateresa@gmail.com