Potere delle donne di fermare la guerra: a L’Aja un’agenda della pace per il XXI secolo.

Il prossimo 28 aprile a L’Aja (Olanda) la Women’s International League for Peace and Freedom (Wilpf) celebrerà i suoi 100 anni di attività. 100 anni fa, dal primo storico Congresso internazionale di donne, nasceva a L’Aia la Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà (WILPF).
Era il 1915. In piena guerra mondiale donne provenienti da tutti i paesi belligeranti si incontrarono per dire NO al massacro. Non riuscirono a fermare la guerra, ma da quell’incontro nacque una grande Lega di donne che da allora ha operato ininterrottamente, si è estesa e si è radicata in molti altri paesi del mondo.
In questi 100 anni la WILPF ha continuato a sostenere un approccio integrato alla costruzione della pace, analizzando le cause profonde della guerra. Alla luce di tutto ciò, abbiamo voluto chiamare il movimento che la WILPF ha sostenuto in questi 100 anni col nome di “Potere delle Donne di Fermare la Guerra”.
Oggi non è in atto una guerra mondiale dichiarata fra potenze che si contendono territori e supremazie, ma la “inutile strage” non è cessata: oggi è in corso una guerra “a pezzi” più subdola e altrettanto tragica, di cui sono i poveri e i pacifici del mondo a pagare le conseguenze più pesanti, come cento anni fa. E ancora come cento anni fa, molte donne si cercano, si mettono in contatto, ora agevolate anche da mezzi di comunicazione impensabili allora, s’incontrano per tessere insieme la rete della solidarietà internazionale, della libertà dalle guerre e dalle ingiustizie, della pace. Il prossimo 28 aprile celebreremo i nostri cento anni in una conferenza internazionale di Potere delle Donne di Fermare la Guerra (# WSW2015).C’incontreremo a L’Aja per ricordare e rafforzare l’opera delle donne costruttrici di pace in tutto il mondo, elaborando una nuova AGENDA DELLA PACE per il 21 ° secolo.
I materiali sul centenario si trovano in WSW – centennielcongress15
locandina centenario