In data 4 febbraio il comitato Senonoraquando Genova ha chiesto conto al Sindaco e all’intero Consiglio Comunale della mancata assegnazione della delega della Pari Opportunità.

“L’art. 1 comma 41 della legge 56/2014 prevede che il Sindaco metropolitano possa assegnare deleghe a consiglieri metropolitani, nel rispetto del principio di collegialità, secondo le modalità e nei limiti stabiliti dallo statuto”.
Sono state assegnate 19 deleghe distribuite a 6 consiglieri, ma all’appello manca quella alle Pari opportunità, che così rimane assegnata al Sindaco metropolitano.
Crediamo che la suddetta delega, garantisca una vigilanza del rispetto della parità tra i generi in qualsiasi contesto e in tutte le forme possa presentarsi una discriminazione.
Le Pari Opportunità offrono la possibilità di promuovere azioni che possano creare reali condizioni di realizzazione personale e professionale e superamento di oggettive disparità tra i generi.
Pertanto Chiediamo conto al Sindaco metropolitano e al Consiglio Comunale di tale mancata assegnazione e le motivazioni.

Comitato Senonoraquando Genova
senonoraquandogenova@gmail.com