E’ l’amore che crea una famiglia. E’ molto semplice, eppure per tanti ancora così difficile da accettare. E’ l’amore che spinge tante coppie omosessuali ad avere dei figli. Coppie che si rendono ben conto di quanto l’omofobia sia ancora diffusa e che hanno paure e domande; i genitori omosessuali si pongono tanti interrogativi ma vogliono crescere i loro figli e cercano di farlo educandoli alla tolleranza, alla comprensione della diversità come ricchezza, all’apertura della mente e del cuore.

Il libro Famiglie Arcobaleno affronta questi interrogativi presentando le esperienze di mamme omosessuali che hanno un vissuto di coppia.
Nel volume si trovano esperienze, emozioni, consigli su come affrontare l’argomento nelle mille occasioni della vita quotidiana, su come parlare con gli insegnanti, come discutere della propria scelta con i figli, come affrontare eventuali episodi di discriminazione.

Il messaggio è rassicurante e positivo: le famiglie omogenitoriali sono per lo più ben accolte dagli altri genitori e dagli educatori, i figli di coppie omosessuali attraversano gli stessi stadi di sviluppo dei propri coetanei. In Italia si cominciano a compiere i primi passi, seppur timidamente. E’ possibile la trascrizione dei matrimoni gay ma non dovunque, tante sono ancora le resistenze. Per lo più è la politica ad arroccarsi, spesso incapace di intervenire per garantire a tanti bambini e ai loro genitori diritti e tutele che spettano invece alla maggioranza.

Un volume utile per le coppie e i genitori omosessuali, per insegnanti, educatori, medici, psicologi, insomma per tutti coloro che hanno a che fare con le famiglie e i bambini.

Le autrici:

Suzanne M. Johnson, dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo, insegna al Dowling Collage, Long Island (New York) e fa parte dell’American Psychological Association. Da anni è impegnata, come attivista e studiosa, a comprendere le esperienze delle famiglie omogenitoriali e a battersi per i loro diritti.

Elizabeth O’Connor, anch’essa specializzata in psicologia dello sviluppo, ha lavorato presso la State University di New York e la Harvard Medical School. Nel 2002 ha pubblicato con Suzanne Johnson The Gay Baby Boom. The psychology of Gay Parenthood, New York University Press.
Sono unite nel lavoro e negli affetti e madri di due bambine ormai adolescenti. Nel 2001 For Lesbian Parents è stato ritenuto il miglior manuale per genitori dalla rivista Foreword Magazine.

Famiglie arcobaleno è in vendita in offerta su www.terranuovalibri.it, lo shop online di Terra Nuova Edizioni.