Luciana sgarbiL’ Unione Donne in Italia  di Modena saluta l’On. LUCIANA SGARBI e la ricorda a chi l’ha conosciuta e apprezzata per il suo stare sempre dalla parte delle donne.
Luciana entra nell’UDI nel 1955 al dal 1964 al 1968 ne diviene funzionaria e segretaria insieme all’On. Gina Borellini e Marta Andreoli.
Nel 1968 viene eletta deputata al Parlamento dove rimane fino al 1975.
Dopo un’ampia consultazione su tutto il territorio, è stata tra le promotrici della legge sul lavoro a domicilio, un fenomeno che conosceva molto bene.
Ecco un suo pensiero tratto dal libro “Volevamo cambiare il mondo” – Memorie e storie delle donne dell’UDI in Emilia Romagna – : “Il problema delle donne mi ha sempre interessata. Questa spinta l’ho sempre avuta, questo è quello che mi ha spinta ad andare all’UDI. Quella nell’UDI è stata un’esperienza molto grossa, perché mi ricordo le Manifestazioni dell’8 Marzo, con migliaia ne migliaia di donne, erano migliaia davvero; le 40.000 copie di “Noi Donne”; ricordo che c’era la mimosa e facevamo dei cortei meravigliosi. L’UDI mi ha dato molto e mi ha dato modo di approfondire e di impegnarmi sulla problematica femminile nella quale credevo e ho continuato a crederci”.

Noi donne dell’UDI di Modena siamo qui oggi a continuare una storia aperta da donne importanti come te, cara Luciana. Grazie e ciao.
Un abbraccio affettuoso al suo compagno di vita e ai suoi due figli.