Mostra Street Art - Bologna-1Mercoledì 4 maggio 2016 alle ore 18  in via Castiglione, 8 Bologna incontro del ciclo di conferenze organizzate in occasione della mostra Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano. Ospiti dell’appuntamento di questa settimana Marco Teatro e David Diavù Vecchiato che affronteranno il tema Controculture e musei.

Quale ruolo hanno le istituzioni pubbliche nella salvaguardia della memoria delle controculture del XX e XXI secolo? Da anni, le grandi università americane acquistano archivi che documentano la storia del rock, del punk, dei comics o dell’hip hop. In Europa, la situazione è decisamente diversa e l’assenza di un vero interesse istituzionale ha ostacolato la nascita di un dibattito sui tempi, modi e finalità con cui delle politiche del genere possano essere messe in atto.

MOSTRA_STREETART_PALAZZO PEPOLIOltre ad essere essi stessi artisti, Marco Teatro a Milano e David Diavù Vecchiato a Roma, sono tra gli organizzatori di eventi e progetti importanti, come l’Happening Internazionale Underground, che hanno avuto un forte impatto in Italia. Oltre a raccontarci i loro percorsi, entrambi hanno accettato di venire a Bologna per dibattere sul ruolo che le istituzioni hanno nella salvaguardia della storia delle controculture.  Prossimo appuntamento: Mercoledì 11 maggio, ore 18 Hugo Kaagman e Aileen Micklarock Middel  Street art: culture a confronto 

 INGRESSO GRATUITO

 Stampa e Comunicazione   Silvia Quici  051 199636354 |3665605943| silvia.quici@genusbononiae.it