Il 17 e il 18 febbraio a Roma due appuntamenti per festeggiare gli 80 anni di Anita Pasquali storica dirigente dell’Udi impegnata in tante battaglie femministe per i diritti delle donneIl {{17 febbraio}} in {{via dei Giubbonari nella sede del PD}} Anita Pasquali ha invitato tutte quelle donne e quegli uomini con i quali ha fatto politica per tanti anni. Un lavoro puntiglioso per garantire quegli anticorpi necessari a fare sì che la democrazia in questo Paese non fosse una semplice dichiarazione d’intenti. Anita ha così deciso di festeggiare i suoi Ottanta anni non a casa sua con amici e parenti ma con chi ha fatto politica con lei nelle Istituzioni ma anche nei movimenti. La prima volta che ho incontrato Anita è stato quando era ancora nella Segreteria dell’Udi Nazionale attorno alla metà degli anni Settanta.

Dovevo intervistarla su quelle che erano state le battaglie pacifiste dell’Udi negli anni Cinquanta. Rincontrai poi Anita nel 76 alle assemblee del movimento femminista nella vecchia sede del Governo Vecchio.
_ Già allora seguiva, con un intuito politico che non era di molti dirigenti del Pci di allora, le sorti del movimento femminista.

Si confrontava con passione su temi quali l’aborto sulla proposta di legge contro la violenza alle donne, sull’autocoscienza e sulla doppia militanza e su mille altre cose. Anni dopo Anita partecipò anche all’occupazione della Sede femminista del Buon Pastore in via della Lungara quando volevano levarcela.

E, proprio domani, {{18 febbraio}} in questa sede che tutte oggi chiamiamo {{Casa Internazionale delle Donne}}, Anita ripropone la festa del suo compleanno con tutte quelle donne che hanno con lei portato avanti tante battaglie non ultima quella legata alle prossime regionali.
_ Un impegno che ci vede tutte impegnate a far eleggere Emma Bonino che, come Anita, è stata sempre presente nelle battaglie civili di questo Paese. Buon compleanno Anita!