Marisa Ombra vice Presidente nazionale dell’ANPI

E’ morta Marisa Ombra, staffetta partigiana  e vicepresidente nazionale dell’Anpi che ne ha dato notizia ieri:

“La nostra cara Marisa non c’è più. Lo abbiamo appreso stamane con immenso dolore e commozione. Nata nel 1925, è stata staffetta partigiana nelle Langhe con le Brigate Garibaldi, vice presidente nazionale della nostra Associazione, amica e compagna di tante battaglie per ridare a questo Paese un po’ di fiato civile e democratico, riconsegnandolo pienamente alla memoria di un prezioso tempo di liberazione”.

 

 

L’UDI di Napoli la ricorda così:

“Marisa Ombra se n’è andata.

E’ stata una donna dell’UDI e prima è stata una staffetta partigiana. Poi molte altre cose, tra le quali, Marisa era Gran Cavaliere della Repubblica (Con la presidenza Napolitano), un’onorificenza con desinenze maschili, intraducibile.
Marisa era così, accettava la qualità del reale che aveva indiscutibilmente costruito. Era una che lavorava, e lavorava, aveva dedicato la vita a questo, alla risignificazione della democrazia.
In molte non abbiamo capito fino in fondo il rigore che le veniva da una storia che era ed rivendicava come sua, senza enfasi ma con fermezza. Alcune, non hanno capito che quando diceva che “la storia è la storia, la storia delle donne non esiste”, diceva che le donne hanno scritto la storia di tutti, insieme a tutti.
Voleva dire e diceva questo, tra donne che quella sua esperienza non avevano vissuto che pensavano a ragione che di essere state espulse dal sapere ufficiale. 
Marisa ha curato la memoria dell’UDI e i suoi archivi, caparbiamente voleva che quella storia fosse la Storia.
Lei mancherà a un Paese che ha voglia di dimenticare.”
La rivediamo nell’intervista realizzata da GiULia (Giornaliste Unite LIbere Autonome). Le sue parole/chiave: libertà e responsabilità.