logo-attività-singole-legno-knewscrop-615x122www.melogranoroma.org  –  Roma Giovedì 26 Maggio alle ore 17 e 30 presso la biblioteca di Villa Mercede,  Il Melograno propone la presentazione del libro La Fisiologia della Nascita – Dai prodromi al post partum scritto da Anita Regalia, Giovanna Bestetti, Roberta Spandrio.

copj170.aspQuesto volume è un importante contributo verso un cambiamento necessario e auspicabile nelle pratiche di assistenza ostetriche e mediche, nasce dall’esperienza clinica e di formazione nei corsi per ostetriche e medici tenuti dalle autrici, a cui si aggiunge il contributo di diversi professionisti. Ciò che li accomuna è l’essere impegnati da anni nel desiderio di modificare l’attuale metodo di assistenza alla nascita fisiologica. L’intento è cercare di mettere in relazione il sapere di base a quello clinico/critico fondato sulle evidenze scientifiche (ma non solo), affinché si possa favorire la fisiologia,  tradurre in pratica assistenziale il principio che le diversità sono tante, rigenerare la pratica ostetrica unendo “mani, cervello e cuore”.

Il testo è attraversato dalle parole delle donne, dagli operatori e da intermezzi poetico-letterari per ricordare che il linguaggio sulla nascita non è soltanto quello medico.

Interverranno: Roberta Spandrio e Anita Regalia, autrici del libro  – Marta Bonafoni, consigliera della Regione Lazio – Gabriella Pacini, ostetrica libera professionista dell’Associazione Il Melograno

Modererà gli interventi Romana Prosperi Porta, presidente dell’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma

Durante l’incontro verrà proiettato il corto dal titolo “La prestazione – Sex like a birth”

E in principio ci fu la speranza…” Speranza di contribuire a cambiare l’attuale assistenza alla nascita in Italia nelle sue espressioni di indifferenza, ignoranza e paradossalità. Speranza di riuscire a svelare le ricadute di un’assistenza che non rispetta la libertà.” Roberta Spandrio, Anita Regalia, Giovanna Bestetti

In collaborazione con: Il Melograno – Centro Informazione maternità e Nascita, sedi di Monterotondo e Rieti – Freedom for Birth,  Rome Action Group – Creattivamente Ostetriche – Mamma Doula – Vita di Donna

L’incontro si tiene  a Roma Villa Mercede via Tiburtina 113  Giovedì 26 Maggio ore 17,30

melograno romaMa chi sono le persone che hanno dato vita al Melograno?                                                              

Ci siamo incontrate più di trent’anni fa……..

alcune di noi erano diventate mamme da poco, altre erano professioniste che lavoravano nel campo dell’ostetricia; in comune avevamo il desiderio di cambiare il modo di accogliere un bambino alla nascita.

Volevamo che le donne avessero la possibilità di vivere il parto da protagoniste, con consapevolezza; volevamo che trovassero negli operatori il rispetto delle loro scelte, dei loro tempi, dei loro desideri; volevamo promuovere la fiducia nelle capacità del corpo di partorire fisiologicamente e volevamo che ciascun bimbo potesse nascere in un clima intimo, caldo ed emozionante.

Queste convinzioni ci hanno guidato nel conquistare un bagaglio di esperienza nel campo del parto attivo: siamo state allieve di Lorenzo Braibanti, di Fredrich Leboyer, di Michel Odent, siamo andate a conoscere direttamente esperienze innovative italiane ed europee e abbiamo raccolto un’estesa documentazione scientifica.

Tutto ciò ci ha permesso man mano di consolidare una metodologia di approccio personalizzato alla nascita e un atteggiamento professionale improntato al rispetto dell’individualità e della diversità di ogni donna, della sua cultura, delle sue esigenze.

Abbiamo così deciso di fondare anche a Roma Il Melograno, Centro Informazione Maternità e Nascita, in collegamento con il Centro che già esisteva a Verona.

Abbiamo ideato servizi che offrissero alle donne e alle coppie la possibilità di vivere in modo personale tutto il percorso della maternità, dalla gravidanza, al parto e al puerperio, sentendosi sostenute e rinforzate nelle proprie capacità.

……e ancora

Da sempre abbiamo lottato perché nei luoghi del parto fossero accolti i diritti fondamentali dei soggetti della nascita: il rispetto delle scelte personali, dell’individualità e delle diversità, l’assecondare i ritmi naturali del corpo della donna, il diritto alla vicinanza e alla conoscenza tra madre e figlio nell’immediato dopo-parto, il diritto alla presenza di persone amiche, il diritto ad un ambiente accogliente ed intimo. Ed in tanti modi e con diverse iniziative abbiamo costantemente ricordato a chi tendeva facilmente a dimenticare, che il parto è un evento ricco di emozioni, che appartiene soprattutto alla sfera affettiva e sessuale di una donna e che ogni nascita richiede pazienza, condivisione, sostegno, rispetto, calore, qualunque siano gli interventi necessari.

La nostra attenzione non si è fermata solo al momento del parto ma a tutto il periodo della maternità, riannodando prima e dopo la nascita il filo della continuità troppe volte interrotto.

Siamo state per gli Enti istituzionali un’importante risorsa per progettare interventi innovativi di accompagnamento e sostegno nel periodo perinatale, rivolti in modo particolare a chi è più fragile e vive con difficoltà un evento così importante e delicato. E molti dei servizi, ideati e offerti all’interno della nostra associazione sin dall’inizio della sua storia, hanno ispirato modelli di intervento proposti dai servizi pubblici su più ampia scala.

Abbiamo condiviso con tante donne la difficoltà di uscire dall’isolamento e sostenuto la capacità di ritrovare forza e fiducia nell’incontro, nella condivisione di esperienze e saperi. Continuiamo a credere, con le parole di Sophie Marinopoulos, che ‘La maternità è un luogo di passaggio che deve essere pensato e contenuto dalla nostra società, come fa una madre con il figlio…” e che quindi sia necessaria un’accoglienza e un riconoscimento sociale della nascita come “bene comune”, come evento che ha un valore per tutta la collettività e che non può essere vissuto in solitudine.

Per questo, guardando al domani, vorremmo che la città di Roma rappresentasse un modello di riferimento per la qualità dei servizi offerti per l’accoglienza alla nascita, incentivando e sostenendo nuove azioni, formulando pensieri e riflessioni, promuovendo campagne di sensibilizzazione utili a concretizzare questo riconoscimento.

Per informazioni: Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita  Via Saturnia 4/a   tel 06.70475606  info@melogranoroma.org