Terzo e ultimo incontro della stagione 2015-2016 di “Scelte di Palco. L’appuntamento di giovedì 14 APRILE, ore 20 e 45, al TEATRO SANT’AFRA di Brescia, si intitola “E’ arrivato un gommone carico di europei”. Lo spettacolo  propone un’insolita inversione di destini tra europei e africani. Si ipotizza che una serie di eventi e accadimenti, tra cui i cambiamenti climatici e la scoperta di nuovi materiali, portino al tracollo dell’Europa e dell’Occidente, sostituiti dai paesi africani nella conduzione economica del mondo.
Gommoni e imbarcazioni di vario tipo fanno il percorso contrario rispetto a quello a cui siamo abituati: italiani ed europei si lanciano in viaggi della speranza alla ricerca di un qualunque lavoro in Africa. Un mondo rovesciato, interpretato con ironia per una riflessione sui grandi temi che accomunano e dividono il mondo contemporaneo.
Con garbo il narratore conduce lo spettatore in una notte surreale di Natale, fatta di ricordi, traboccante di nostalgia e di sorprese perché l’umanità riesce sempre a trovare motivi per stupirsi di quel che, nelle situazioni più estreme, può trovare come risorsa attingendo al passato e alle radici del popolo cui si è appartenuti. Sul palco Marco Renzi con Stefano Braschi e Carlo Rossi.  Importantela la collaborazione dei Elsinor Centro di produzione teatrale,
 
La rassegna, che ha visto una nutrita partecipazione di pubblico nelle prime due serate, promuove il dialogo interculturale e l’educazione alla mondialità e interpreta alcuni dei sentimenti avvertiti dall’opinione pubblica alle prese con flussi migratori in continuo aumento. In un mondo dove i popoli sono da sempre in movimento, Scelte di Palco vuole mettere in luce alcune delle cause che li spingono a migrare, e a cercare nuove soluzioni e possibilità.

Il ciclo di serate è promosso dalle Ong bresciane, da alcune associazioni, fondazioni e compagnie teatrali e con il patrocinio del Comune di Brescia presso il Teatro Sant’Afra di Brescia.