Nell’anno in cui si celebra il Settantesimo della Repubblica e dell’epocale conquista del suffragio femminile, la nostra Associazione, in collaborazione con la Fildis, ha in corso un progetto finalizzato a raccogliere e divulgare le testimonianze di donne nate prima del 1924, quindi maggiorenni al momento della prima votazione.
In molte, di ogni Regione, estrazione, partecipazione o non partecipazione alle lotte per il voto, ci stanno regalando ricordi inediti e commoventi. Dobbiamo loro ammirazione e riconoscenza e la riscrittura, al solito, della narrazione storica.
Proseguiremo le interviste, tramite un questionario o telefoniche, fino a metà Aprile, pubblicandone una prima parte sull’apposito numero Speciale de “il Foglio de il Paese delle donne” (cartaceo) in uscita a fine marzo e una seconda parte entro maggio.
Tutto il materiale raccolto entrerà nelle Mostre itineranti, anche fotografiche, “1946: il voto delle donne”, con esordio il 31 maggio al 4 giugno nella Casa internazionale delle donne.
Esso sarà inoltre pubblicato dalle edizioni Caravan in un opuscolo destinato alle scuole.
Per richiedere il questionario o fornire indicazioni per le interviste: associazionepdd@gmail.com). Vi ricordiamo che chi volesse sostenerci può effettuare versamenti (illimitati!) sul c/c postale n. 69515005, causale: sottoscrizione 2016 all’associazione Il Paese delle donne.
Ringraziamo tutte coloro che stanno collaborando e collaboreranno a questo progetto in progress che è un’esperienza tra le più forti e significative.
In occasione del 10 marzo, pubblichiamo in anteprima, sulla nuova ‘rivista’ del Paese delle donne on line” le interviste integrali a Marisa Rodano e Vera Michelin-Salomon effettuate rispettivamente da Marina Berarducci e Irene Iorno.