A tre mesi esatti dalla inaugurazione, lunedì 8 giugno, la prima donna ha dato alla luce una splendida bimba, Wilma, 3.830 Kg. il suo peso nella Casa del parto naturale “Acqualuce”, che si trova ad Ostia nella pineta circostante il Grassi.Il parto è avvenuto naturalmente in acqua, in una delle vasche di cui la struttura è dotata ed è stato assistito dalle Ostetriche Ivana Arena, Daniela Iandoli e dalla Responsabile Ostetrica Rita Gentile.

La madre di Wilma, la sig.ra Giordana, accompagnata dal marito Paolo, è stata dimessa alle ore 11 della mattina successiva ed ha definiti l’esperienza vissuta nella struttura “magica”.

In occasione del “lieto evento”, prima di lasciare “Acqualuce”, è stata visitata dal Direttore Generale della Asl Roma D, D.ssa Giuseppina Gabriele, che ha voluto consegnarle personalmente un mazzo di fiori e fare le sue felicitazioni a lei ed al personale che ha assistito l’evento con grande capacità e professionalità.

Grande emozione anche tra le Ostetriche che hanno assistito il parto, che hanno voluto passare la notte insieme alla signora Giordana e dichiarano di avere vissuto un’esperienza unica, come tutte le nascite sono, ma con qualcosa in più in termini di partecipazione e coinvolgimento.

La Casa per il Parto è una struttura dove è possibile effettuare il parto
naturalmente con l’assistenza delle Ostetriche ed anche in acqua se le donne vogliono.

{{La struttura è l’unica nel Centro – Sud Italia e la quinta a livello nazionale dove il parto si realizza in questo modo}}.

La casa maternità rappresenta il luogo ideale per l’assistenza della donna che ha una gravidanza a basso rischio, un posto in cui la donna può essere rispettata nella sua soggettività accogliendo così le raccomandazioni dell’OMS il parto deve avvenire in un luogo dove il
livello di medicalizzazione sia il più basso possibile.

La casa maternità nel parco riunisce in sé caratteristiche che la rendono più accettabile, rispetto al parto extraospedaliero, proprio perché collegata strategicamente con la struttura ospedaliera.

La casa del parto si propone come luogo in cui l’attenzione è centrata sulla donna per garantire un dolce arrivo alla vita, nel rispetto dei suoi bisogni e dei suoitempi con una migliore qualità dell’esperienza e un migliore inizio della relazione madre-bambin*.

– {{Per informazioni}}:

Azienda USL Roma D
_ 800.018.972