Riceviamo dal Coordinamento donne contro il razzismo “abitare il mondo, sentirsi a Casa”, costituitosi a Roma presso la Casa internazionale delle donne, il documento-invito ad appuntamenti di solidarietà a Roma e Milano.Non si è sentita a casa {{Nabruka Mimuni}}, suicida nel Centro di identificazione ed espulsione di Ponte Galeria
_ Non era la sua casa il mare che si è portato via la giovane nigeriana
{{Esat Ekos}} e il suo bambino annegati nel canale di Sicilia
_ Non si è sentita a casa {{Dorina Kristinel}} il suo bambino bruciati nella tendopoli di Castel Fusano a Ostia
_ A quali vessazioni sono sottoposte le donne che in queste ore vengono respinte dalle nostre coste e spedite in lager libici nei quali le organizzazioni umanitarie internazionali non possono entrare ?

_ {{Noi non vogliamo essere complici di questa politica assassina}}

_ Noi siamo solidali con le donne che fanno lo sciopero della fame a Ponte Galeria

_ Le {{politiche razziste contro l’immigrazione}} dell’attuale governo alimentano e si combinano con nuove forme di razzismo popolare – troppi ormai gli episodi di disumanità e violenza -, fondate su stereotipi e pregiudizi contro “lo straniero e il diverso”. Il risultato è {{una democrazia dimezzata}} , perché ogni forma di discriminazione è il contrario della democrazia; vogliono imporci una cittadinanza e quindi anche una società chiusa e esclusiva, in cui tutte, native e migranti, stentiamo a riconoscerci.

Al contrario in questi anni abbiamo lavorato in tante, per aprire il nostro paese al mondo e alle tante diversità. {{Il nostro stare insieme}}, ciascuna con la propria soggettività, rielaborando insieme il nostro essere nate in Italia o altrove, le nostre esperienze migratorie o le nostre differenze, è già {{un condividere, un’alternativa dal basso e dall’alto, allo svilupparsi di un nuovo razzismo}}.

Saremo anche noi in piazza

{{mercoledì 13 maggio a Montecitorio, ore 14

domenica 17 maggio al Pigneto ore 16

sabato 23 maggio a Milano}}

{Roma, 11 maggio 2009}

vedi anche:
– Francesca Koch, [Nabruka e le altre … e noi?->https://www.womenews.net/spip3/ecrire/?exec=articles&id_article=4092]
– [Abitare il mondo, sentirsi a casa: un antidoto al razzismo e al sessismo->https://www.womenews.net/spip3/ecrire/?exec=articles&id_article=3384]