Su cosa si basa la fiducia? Sulla speranza che alle parole seguano i fatti. Ma tra le parole e i fatti si apre un mare pieno di insidie: paludose bonacce e tempeste forza 9. A quanto pare il vascello Renzi intende raggiungere l’approdo individuando la {{variabile “x” – indipendente ad ogni interesse di parte}}- utile a segnare la rotta.

Così questo capitano ha puntato su una “x” a costo zero nascosta anche ai più attenti osservatori. Una “x” da decenni dimenticata, a volte ridicolizzata, a volte demonizzata:{{ la voglia di conoscersi e riconoscersi come persone,}} come soggetti eticamente attivi nella polis . Non più numeri, pesi morti, costi da depennare, esuberi, cascami…insomma inutili oggetti dipendenti da volontà altrui dimentiche di ogni spessore morale, ma soggetti capaci ancora di riconoscersi nel verbo essere piuttosto che nel verbo avere.

Questa variabile è stato quel filo trasparente, non rosso, non nero, non bianco che ha segnato il suo parlare di scuola, di giustizia, di burocrazia, di banche e di imprese… Il discorso non si è mai allappato su concetti astratti, mai sono state usate le iperbole del politichese. Nel susseguirsi delle frasi erano sempre nominate le persone, quelle che la vita ha portato nella scuola, nell’ufficio, in banca, nella fabbrica o nelle imprese di servizio… Direttamente e indirettamente Renzi ha detto il mio, il nostro impegno sarà totale, ma nulla si potrà fare se chi vuole il cambiamento non si rimbocca maniche e calzoni. Questa dunque la variabile indipendente. Indipendente da quelle vischiosità opportunistiche che da troppo tempo tengono immobilizzate molte energie.

Questo il nocciolo dei contenuti. I commentatori -quasi spiazzati- sembrano però essersi accorti solo della forma. {{Un linguaggio di una semplicità disarmante…}} quasi normale, tanto da poter parlare a braccio per più di un’ora…indisciplinato come un discolo …con le mani in tasca. Un parlare non urlato che andava oltre gli stucchi dorati di Palazzo Madama per entrare nelle case di chi lo seguiva per televisione.

Contenuto e forma coincidono nella loro disarmante semplicità. Un qualcosa che però mi ricorda la potenza di un’altro binomio:{{ ” il personale è politico”.}}