Campagna nazionale “Io non respingo” promossa da Fortress Europe ed altre organizzazioni; il Coordinamento Donne contro il Razzsmo di Roma invita a partecipare alla manifestazione del 10 giugno. L’osservatorio sulle vittime dell’immigrazione “[Fortress Europe->http://fortresseurope.blogspot.com]” è una rassegna stampa che dal 1988 ad oggi fa memoria delle vittime della frontiera: 14.661 morti documentate, tra cui si contano 6.327 dispersi.

Per rispondere alla visita di Gheddafi in Italia ha lanciato un appello di mobilitazione nazionale, per dire no ai respingimenti e al Trattato Italia-Libia. {{Dal 10 al 20 giugno}}, la rete spontanea nata intorno a “Fortress Europe”, a “Come un uomo sulla terra” e all’associazione Asinitas Onlus, è riuscita ad organizzare 55 eventi in 35 città italiane per dire “Io non respingo”. Di seguito la nota invito a partecipare alla manifestazione nazionale del 10 giugno

“Maroni prenda nota. È il benvenuto che una parte sana dell’Italia riserva alla visita del dittatore libico Gheddafi. Manifestazioni, presìdi, dibattiti e proiezioni del film. Da Cagliari a Milano, da Agrigento a Varese. Conosciamo quale destino attende gli emigranti e i rifugiati respinti al largo di Lampedusa e imprigionati in Libia. E non possiamo rimanere indifferenti.

A coronamento di tutto ciò, abbiamo indetto una grande manifestazione il {{10 giugno a Roma in Piazza Farnese. A partire dalle 18:00,}} proprio nelle stesse ore in cui Gheddafi sarà ricevuto dal premier a Palazzo Chigi. Alterneremo reading di testimonianze sulla Libia a poesie, intermezzi musicali a momenti di informazione e di riflessione. Ci saranno Ascanio Celestini, Andrea Satta, il coro multietnico Casilino 23, Moni Ovadia, Andrea Pandolfo, Monserrat, Igiaba Scego, gli studenti della scuola di italiano Asinitas e altri scrittori, giornalisti, e attori teatrali. Fortress Europe mostrerà al pubblico le foto scattate nei campi libici. Sempre in piazza Farnese, {{alle 21.00}} proietteremo all’aperto il documentario “{Come un uomo sulla terra}”, con la presenza degli autori. {{All’iniziativa ha aderito Amnesty International – sezione italiana}}.

Il sit-in e la raccolta delle firme per la petizione sulla Libia, inizieranno a partire dalle 16:00, con un’iniziativa promossa dalle scuole di italiano Asinitas Onlus, Associazione Comboniana Servizio Emigranti, Insensinverso, Cotrad Didattica Teatro, Focus Casa dei Diritti Sociali, Di 28 ce n’è 1.

La campagna IO NON RESPINGO è promossa da Fortress Europe, dall’associazione Asinitas Onlus, dagli autori di “Come un uomo sulla terra” (Andrea Segre, Riccardo Biadene e Dagmawi Yimer).”