Dalla lotta per le terre, come accadde nel lontano ’49 con i fatti di Melissa , alla lotta per il territorio, come accadrà il 24 ottobre ad Amantea.
Al posto dei braccianti agricoli ci saranno donne e uomini pronti a rivendicare una Calabria Libera e Pulita. Al posto dei celerini sguinzagliati sui contadini, ci sono i fusti sotto il mare, le sostanze radioattive sotto il terreno, le scorie sui tetti delle scuole o i solventi di una fabbrica; consideriamo nostri nemici chi ancora oggi nega l’esistenza di un forte legame tra mafia e politica.Non si deve essere esperti per capire che è necessario adottare una nuova politica dell’ambiente che intenda il territorio bene inviolabile. Ma le buone pratiche nascono da una idea di politica partecipata e integrata. E questo con certezza possiamo affermare che nella nostra Regione manca completamente.

E se noi donne, dopo aver subito scelte che ruotano attorno a convenienze personali e affaristiche, decidessimo di partecipare attivamente al miglioramento della qualità della Politica?

E’ arrivato il momento di ricostruire una nuova solidarietà tra donne, giovani e meno giovani, italiane e immigrate, occupate e studentesse, perché solo tutte insieme, possiamo attribuire alle parole libertà e democrazia un nuovo senso di progresso e di futuro. Sono valori costati tanto e non possiamo farceli scippare da chi intende farci tornare indietro o spostare l’attenzione su falsi problemi.

Sentiamoci responsabili di un cambiamento che potrà verificarsi solo se stiamo lontane da logiche di prevaricazione o di opportunismo.

Occorre la rabbia di tutte per trasformarla in pensiero comune e far sì che la nostra voce si senta anche dopo che le star avranno terminato il loro show e i riflettori si saranno spenti.
_ Teniamoci pronte a non mollare e ad elaborare strategie concrete che costringano la politica e le istituzioni a prendere degli impegni sulla cui osservanza noi saremo vigili e rigorose.

C’è bisogno di uno sforzo comune e consapevole che ci vede protagoniste insieme alle forze sane della nostra società con l’obiettivo di ridare slancio alla nostra regione e fiducia a chi è in grado di invertire la rotta con scelte trasparenti ed efficaci.

{L’immagine è tratta dal sito http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/}