L’Université des Femmes, nata nel 1979 a Bruxelles, è uno dei luoghi europei di più lunga visione, riflessione e pratica femminista.

Laboratorio di ricerca, spazio di educazione permanente rivolto a tutte e a tutti, promuove lunedì 6 marzo (9,30-17,30 + vernissage), l’evento “Colloqui Internazionali” che contestualizza l’attività del Tribunale Internazionale dei Crimini contro le Donne.

L’intento non è solo quello di ravvivare la memoria delle tre indimenticabili giornate di colloqui internazionali da cui, nel 1976, scaturì il Tribunale, ma di riprendere, di proseguire, con rinnovato attivismo, quell’esperienza di forte significato identitario, simbolico e politico.

Il 6 marzo, più di una generazione femminista si confronterà a Bruxelles con alcune delle 2000 donne che in quei giorni affrontarono temi innovativi quanto spinosi riguardanti il corpo delle donne, la trasversalità delle discriminazioni in società sessiste, l’arretratezza delle legislazioni, le pesantissime e trasversali e diversificate forme del sessismo, dalle discriminazioni alle disuguaglianze economiche, alle violenze e agli abusi dettati dall’illibertà di non poter decidere, in quanto donna, del proprio corpo e della propria vita, e di subire tradizioni torturanti (es. MGF), carcerazioni e morte se ci si ribella come in questo momento evidenzia la tragedia delle afghane e delle iraniane.

L’iniziativa rientra nel progetto “40 anni di uguaglianza, per cosa fare e per fare cosa?” promossa dall’Institut à l’Égalité des Femmes et des Hommes; Secrétaire d’État à l’Égalité des genres; Mme Sarah Schlitz.

In mostra, documenti e fotografie mai pubblicate.

Ingresso gratuito al CITIZEN CORNER

34 rue Godefroid Devreese (Schaerbeek) ma con prenotazione obbligatoria: inscriptions@universitedesfemmes.be

Il programma a questo link:

https://www.universitedesfemmes.be/…/383-colloque…

Université des Femmes