Mi sono sentita sollecitata e quasi autorizzata a scrivere qualcosa per presentare questo libro, dato che ho vissuto in prima persona e sto ancora compiendo un lungo iter di terapia, lo stesso identico percorso clinico che l’autrice – Marta Leri – descrive oggi con un certo distacco, senza compiacimenti né cedimenti.

Questa serenità di fondo che pervade lo scritto, mi ha spronato e dato la forza di continuare, con il convincimento, già in me radicato, che molto si può ottenere reagendo e combattendo.

Comunque, un libro schietto, che nella sua linearità evidenzia alcuni tratti caratteristici di questa malattia: per prima cosa ti mette immediatamente in correlazione con una dimensione spazio temporale difficilmente vissuta in precedenza. All’improvviso ci si trova a dover prendere le misure delle potenzialità di sopportazione del proprio corpo e della propria mente, in un’ottica di lotta per la sopravvivenza, dura di qualità e lunga nel tempo.

L’autrice infatti, durante un periodo di tregua della malattia, ha capito e deciso che doveva cambiare tipo di vita per poter dar agio al suo corpo di viversi serenamente emozioni e reazioni, ed aumentare così la sua capacità di ripresa.

Le donne, come sappiamo, sono maestre in questo tipo di lotta; le donne coinvolte e travolte da questo tipo di malattia, sono oggi un esercito e sono state più volte definite “le eroine segrete” dei nostri giorni; combattono la loro battaglia nella vita di tutti i giorni, , prestandosi su più fronti, sempre col sorriso sulle labbra ed uscendone spesso vittoriose.

Continuiamo ad allargare questo cerchio di comunicazione e di informazione, perché solo sulla base di questa rete si possono navigare strade nuove, contando sull’appoggio e sulle esperienze altrui.

L’autrice, per ora, ha trovato una nuova dimensione che le dà forza e l’aiuta a ritrovare se stessa, e solo da lì si può partire per il contatto all’esterno e l’aiuto all’altro in difficoltà.

{{Marta Leri}}, {Il riccio e la castagna}, Roma 2011. Libro pubblicato dall’autrice utente del sito ilmiolibro.it, pagg. 172, euro 13,50