Le vergogne sono rese tali dalla non assunzione di responsabilità, dal non rendere consapevolmente {politico} il loro {personale}.
Tutte queste vittime potrebbero contribuire allo smantellamento della norma e così al miglioramento dello stato di cose presenti. Per tutt*Il colpo è stato forte. E non certo perché si trattava di transessuali, ma perché un uomo delle istituzioni (un presidente di regione) veniva ricattato da altri uomini delle istituzioni (carabinieri) che hanno il compito di proteggere i cittadini. Tutto questo avviene in previsione di elezioni regionali.

Non siamo ingenue: i colpi bassi in politica ci sono sempre stati, il conflitto per il potere e per l’affermazione delle idee è stato per troppo tempo inteso come guerra senza esclusione di colpi.
_ Quello che devasta è il fango, le sabbie mobili in cui tutte/i siamo costrette/i a muoverci già la mattina quando ci alziamo: a inizio di giornata.

Non solo non si riesce a spostare il terreno del dibattito politico, ma siamo continuamente sottoposte ad umiliazione da coloro che concepiscono il sesso come qualcosa di sporco, da nascondere. Come qualcosa che non può essere vissuto liberamente, ma che implica necessariamente un rapporto di dominio-sottomissione.
_ Umiliate dal contrasto fra la norma e la pratica.

Voglio citare Judith Butler: “Un discorso restrittivo sul genere, che persiste nel binario uomo/donna, come unico modo di intendere l’ambito del genere, mette in atto un’operazione {regolatrice} di potere che naturalizza l’esempio egemone, impedendo la pensabilità del suo smantellamento.”
_ Così Marrazzo, definendo {debolezze} la sua propensione per i trans, non fa che rinforzare la norma.

La sua {debolezz}a non è nei suoi gusti sessuali, ma nel non assumerne fino in fondo la direzione dei propri desideri.
_ Siamo devastate dalla {viltà} pubblica di quelli che pretendono per altri comportamenti ai quali non si attengono:
– quelli che pretendono di imporre per legge la somministrazione di nutrimento fino a livelli di violenza inaudita (vedi il caso Englaro) sapendo che per sé e per i propri cari ci saranno altre vie {nascoste} praticabili;
– quelli che costringono coloro che vogliono avere figli ad emigrare in paesi meno brutali;
– i sostenitori della famiglia che divorziano (Casini, Berlusconi e quant’altri);
– gli {esemplari} padri di famiglia che protetti dalle tenebre e dai vetri scuri rallentano lungo i marciapiedi per misurare la propria {potestà} di scelta fra coloro che si offrono a pagamento;
– quelli che si beano di ragazze idiotizzate (sempre a pagamento) a ululare le meraviglie di un poveraccio che passa il tempo a guardarsi e farsi guardare probabilmente insicuro del proprio esserci (meno male che Silvio c’è);
– quelli che si dimettono dai giornali, indignati (giustamente) da attacchi bassi e violenti, senza avere la forza di rendere inutili quegli attacchi con una rivendicazione chiara delle proprie scelte.

Le vergogne sono rese tali dalla non assunzione di responsabilità, dal non rendere consapevolmente {politico} il loro {personale}.
_ Tutte queste vittime potrebbero contribuire allo smantellamento della norma e così al miglioramento dello stato di cose presenti. Per tutt*