Via internet, circolano immagini e articoli che evidenziano la grande partecipazione delle donne nelle manifestazioni in piazza al Cairo e non solo. Chiedono giustizia, libertà e uguaglianza, una nuova costituzione senza discriminazioni fra donne e uomini, fra mussulmani e cristiani per cambiare il sistema e avere una reale democrazia.Rinviamo all’informazione sul sito [Opinioness of the World->http://opinionessoftheworld.com/2011/01/31/egyptian-women-take-to-the-streets-alongside-the-men-to-protest-the-government/] che dà conto di molte voci che illustrano la presenza delle donne (dal 20 al 50 %) ed il loro ruolo nelle proteste in atto e denunciano la loro invisibilità nelle immagini in circolazione.

Secondo alcune fonti, in passato la presenza femminile nelle proteste arrivava al 10%. Oggi, donne presenti nelle proteste ma anche nel commentare i fatti nei media o partecipare a discussioni politiche.

L’informazione ricorda anche una lunga storia di proteste delle donne in Egitto: durante la rivoluzione del 1919 ma anche successivamente per fare passi avanti verso l’eguaglianza di genere. Nel 2009 è passata una legge che riserva 64 seggi parlamentari alle donne.
Nel febbraio 2010 le donne hanno protestato quando giudici hanno dichiarato che le donne non potevano essere giudici del Consiglio di Stato.