Dichiarazione di parlamentari italiane e tedesche al temine della conferenza “Eccellenze Femminili. Una scelta di qualità”, III tavolo italo-tedesco promosso dalla Friedrich Ebert Stiftung in collaborazione con le Donne PdNell’ambito della conferenza, “Eccellenze Femminili. Una scelta di qualità”, promossa dalla Friedrich Ebert Stiftung, che si è tenuta a Roma il 17 settembre 20120

{{dichiariamo}}

Vogliamo sfruttare la crisi come un’opportunità’.
_ Vogliamo dare impulso al processo di integrazione europea.
_ Senza una partecipazione paritaria delle donne e degli uomini a tutti i livelli e in tutti i processi decisionali della politica, la democrazia resta incompiuta.
_ Vogliamo una società in cui donne ed uomini condividano in maniera paritaria lavoro, carriera, responsabilità familiari.

I Paesi in crisi hanno urgente bisogno di una prospettiva di crescita, che deve rappresentare il principale compito dell’Unione Europea. In questo contesto, servono investimenti nell’educazione e nella ricerca, nella lotta alla disoccupazione giovanile e nella promozione dell’occupazione femminile.

Vogliamo superare le misure di austerità adottate che non hanno contribuito a risolvere, bensì ad acuire la crisi. In particolar modo i tagli al sociale si ripercuotono negativamente sulle donne. Anche le necessarie misure di risparmio devono tener conto della parità di genere.

Le entrate pubbliche devono essere integrate da una maggior partecipazione dei grandi patrimoni e degli alti redditi, proprio come da una regolamentazione duratura dei mercati finanziari.

Solo con una coerente politica di genere possiamo realizzare il futuro dell’Europa e dei nostri due Paesi.
Questo perché senza uguaglianza non esiste alcuno sviluppo duraturo e senza uguaglianza non esiste neanche alcuna giustizia sociale in Europa.

{{Questo richiede diverse iniziative legislative europee}}:
-Accesso paritario al mercato del lavoro.
-Affermazione della parità salariale fra donne e uomini
-Riduzione dell’occupazione precaria a favore di un lavoro fatto di garanzie sociali ed esistenziali
-Affermazione delle quote che garantisca un aumento della rappresentanza femminile nei consigli d’amministrazione e di vigilanza

{{Per questo}} {{ci impegniamo}} :
-affinché a tutti i livelli (comunale, regionale, nazionale ed europeo) si affermino leggi elettorali che consentano di ripartire i seggi in ugual misura fra le donne e uomini;
-affinché le donne partecipino all’ulteriore sviluppo dell’Unione Europea.

Per questo bisogna garantire che sia il Parlamento Europeo che i Parlamenti nazionali consentano alle donne e agli uomini di partecipare i maniera paritaria alle future trattative.

I sistemi di innovazione ben funzionanti e l’uguaglianza fra i generi sono la chiave per una crescita socialmente equa e duratura.

{Per l’Italia
_ Sesa Amici, Camera dei Deputati
_ Susanna Cenni, Camera dei Deputati
_ Vittoria Franco, Camera dei Deputati
_ Doris Lo Moro, Camera dei Deputati
_ Federica Mogherini Rebesani, Camera dei Deputati
_ Delia Murer, Camera dei Deputati
_ Rita Ghedini, Senato della Repubblica
_ Francesca Marinaro, Senato della Repubblica
_ Roberta Agostini, Portavoce Donne PD
_ Pia Locatelli, Presidente Internazionale Socialista Donne

Per la Germania
_ Ulla Burchardt, Deutscher Bundestag
_ Caren Marks, Deutscher Bundestag
_ Elke Ferner, Deutscher Bundestag}