Pubblichiamo un comunicato di Assemblea femminista di via dei volsci 22, Luna e le Altre
e del Martedì autogestito da femministe e lesbiche che denuncia dell’ultimo attacco subito dalla sede occupata (ormai da 30 anni) da femministe e lesbiche nello storico quartiere S. Lorenzo a Roma.Anche quest’anno vinciamo il premio delle più pericolose e fastidiose della città…

Col pretesto del capodanno i soliti maschi hanno dato sfogo ai loro pruriti testosteronici decidendo di far saltare la porta della sede politica autogestita da femministe e lesbiche in via dei volsci 22.
Quest’agire meschino non è una novità di questo fine anno ma è in continuità con gli attacchi degli ultimi anni ai luoghi che abitiamo e alla nostra presenza politica.

– Capodanno 2004: colpi di pistola danneggiano la porta e l’interno della sede.
– Fine anno 2005: attacco esplosivo all’ingresso della sede.
– Fine anno 2006: colpi di piccone danneggiano il muro.
– Capodanno 2007: una bomba carta inserita in un’intercapedine della porta danneggia gravemente l’ingresso e l’interno della sede.

Pane quotidiano, invece, sono le intimidazioni verbali e fisiche.

Questo ennesimo attacco è la risposta alla nostra presenza politica costante e intensa in via dei volsci, e arriva a conclusione di un anno in cui insieme a tante altre abbiamo attraversato strade, piazze e altri luoghi di questa città con le nostre pratiche politiche, raccontando e condividendo il nostro essere femministe e lesbiche in questo mondo, urlando la nostra rabbia contro il patriarcato, l’eterosessualità obbligatoria, l’oppressione.

Sappiamo e sperimentiamo quotidianamente quanto dura sia la risposta di questo sistema maschile alla nostra autodeterminazione che, come tante altre vicine e lontane, facciamo vivere nelle nostre esistenze e nella realtà sociale e politica che ci circonda. Crediamo fortemente che {{questi attacchi facciano parte della risposta patriarcale ai nostri percorsi di resistenza}} perché vogliono colpire il nostro sceglierci e autorganizzarci autonomamente.

Non ci stupiamo se qualcuno cercherà di relegare ad una dimensione “non politica” gli attacchi agli spazi delle femministe e delle lesbiche e le intimidazioni che dobbiamo fronteggiare ogni giorno. È comodo e fa parte della stessa logica di chi pensa che la violenza contro le donne e le lesbiche sia un fatto privato.
_ Ma non saranno questi attacchi a fermare la nostra lotta!

Consapevoli che è dall’intreccio di esperienze, relazioni e saperi che i nostri percorsi politici prendono forza, auguriamo a tutte un buon anno di lotta!
_ E per chi ha paura delle femministe e delle lesbiche, nessuna pietà.

{Assemblea femminista di via dei volsci 22
_ Luna e le Altre
_ Martedì autogestito da femministe e lesbiche}