Il primo di  giugno dalle ore 9,30 alle ore 12 nella Sala della Provincia via Saffi 49 avrà luogo la PREMIAZIONE del Concorso “Cento donne, cento storie: storie di migranti rimaste sconosciute”

Lo spunto che ha dato il via a questa iniziativa è partito dal fatto che nella  Piazza Gramsci do  Viterbo c’è  una lapide di travertino che ricorda un episodio della rappresaglia tedesca contro inermi cittadini. In quel luogo, l’8 giugno del 1944, i soldati tedeschi in fuga trucidarono tre persone, due erano uomini, di loro la lapide riporta i nomi, la terza era una donna rimasta sconosciuta. Nessuno ha mai saputo chi fosse, nessuno l’ha pianta. Sulla lapide solo la frase “una donna rimasta sconosciuta”.

A memoria di questa donna senza nome, l’Auser di Viterbo ha lanciato un concorso letterario, giunto alla seconda edizione, rivolto quest’anno principalmente alle donne migranti accolte e residenti nel Lazio e agli studenti. Il concorso ha il titolo “Cento donne, cento storie: storie di migranti rimaste sconosciute”.

Come sottolinea Giovanna Cavarocchi (presidente Auser Viterbo): “Quest’anno abbiamo voluto contribuire a far sentire le donne migranti cittadine partecipi e continuatrici, assieme a noi, di una storia civica sempre più minacciata. Abbiamo anche invitato i giovani a riflettere sulle tante donne migranti che scappano da guerre e fame e le cui vite finiscono tragicamente nel Mediterraneo o lungo i sentieri della loro fuga”.

Il Concorso è articolato in tre sezioni: una rivolta alle donne migranti, una letteraria ed una grafica rivolte agli studenti di Viterbo e provincia delle scuole superiori. 64 le opere ricevute e selezionate dalla Giuria.

La premiazione dei vincitori del Concorso si terrà a Viterbo il prossimo giovedì 1 giugno alle ore 9,30 nella sala della Provincia in via Saffi 49. Interviene il presidente nazionale Auser Enzo Costa. Partner dell’iniziativa: Arci Viterbo, Casa dei Diritti Sociali della Tuscia, Cgil Civ RN VT, Associazione Sans Frontiere. Hanno concesso il patrocinio: Il Prefetto di Viterbo, il Presidente della Regione Lazio, il presidente della Provincia di Viterbo, il Sindaco di Viterbo.

Per info: 0761-353230; 3207003706 auserviterbo@gmail.com    www.auserviterbo.it