Perché in questo momento di grave crisi economica, in cui sono richiesti pesanti sacrifici a tutti, non un euro è stato tolto al bilancio del Ministero della Difesa? Perché il rigore vale sempre per i pensionati e il welfare e mai per i generali e le spese militari?

Perché sono stati confermati i finanziamenti per l’acquisto di 131 cacciabombardieri F35 al costo di circa 15 miliardi di euro?

Perché in tutti gli incontri europei non una parola è stata spesa per una riduzione concordata degli armamenti?

Ogni ora nel nostro paese si spendono 3 milioni di euro per le armi e la guerra, 76 milioni ogni giorno, 50.000 euro al minuto.

I 15 miliardi di € che si spendono per l’acquisto degli F35 equivalgono al 75% della manovra (20 miliardi sono i tagli previsti agli Enti Locali e alle regioni, che vogliono dire minori servizi sociali e aumenti delle tariffe; altri 20 miliardi sono i tagli previsti alle prestazioni sociali).

Con i 15 miliardi che si potrebbero risparmiare cancellando l’acquisto degli F35, si potrebbero costruire 2000 nuovi asili pubblici, mettere in sicurezza oltre 10.000 scuole, garantire un’indennità di disoccupazione di 700 € per 6 mesi ai lavoratori parasubordinati che perdono il posto di lavoro.

In tutta la discussione nazionale in atto sulla manovra finanziaria – che ci costerà 20 miliardi di euro nel 2012 e 24 miliardi nel 2013 – quasi totale è il silenzio di destra e sinistra e dei media sul nostro bilancio della difesa.

Perché nessuno descrive lo scenario provocato dalle guerre da noi supportate? Lutti, terrore, disperazione, stragi di civili, tabula rasa dei diritti costituzionali e internazionali, accaparramento da parte delle potenze occidentali di risorse per mantenere il loro modello di sviluppo.
L’unica cosa certa è che le numerose guerre degli ultimi 20 anni non hanno risolto alcun conflitto, anzi spesso hanno lasciato una situazione peggiore.

{{
Basta con questa politica di morte.
_ Tagliamo le spese per le armi e la guerra.}}

Donne in Nero
Padova 17.12.2011

http://controlaguerra.blogspot.com/
donneinnero.padova@gmail.com

Aderisci alla CAMPAGNA TAGLIA LE ALI ALLE ARMI!
Oggi più che mai, fai sentire la tua opinione sulle questioni di bilancio che ci vengono imposte dall’alto.
http://www.peacelink.it/campagne/index.php?id=82&id_topic=37

{immagine da disarmo.org}