Girando per l’Italia, incontrando le donne nei territori più reconditi, troviamo ogni volta qualità e bellezza, talento e creatività.

Recentemente abbiamo incontrato con Rosaria Nelli le donne d’Abruzzo, con tanta voglia di progettualità e di mettere in moto azioni e progetti veri nelle loro città.

Sull’Appennino parmense,con Agata Cleri e Barbara Lori abbiamo incontrato la vice Presidente della Regione Emilia Romagna Gualmini che ci ha fatto riflettere su una nuova idea di innovazione,come “capacità degli individui di legarsi in reti e di gestire problemi complessi attraverso l’individuazione di soluzioni condivise”,in un momento,come quello che stiamo vivendo, di riduzione delle risorse pubbliche e di contrazione dei fondi privati,rafforzando cosi “la capacità di agire e reagire della società”. 

Poi in Veneto,con Mariacristina Gribaudi Roberta Bortolucci abbiamo visto all’interno di una fabbrica,la Keyline spa come si fa vero welfare aziendale, con proposte buone di benessere organizzativo, flessibilità, condivisione in una prospettiva di contaminazione positiva,dal microcosmo aziendale verso il mondo e la IV rivoluzione industriale.

http://www.alleyoop.ilsole24ore.com/2016/06/03/dagli-stati-generali-10-motivi-per-valorizzare-le-donne-in-azienda-e-guadagnarci/

Il prossimo incontro degli Stati Generali delle donne sarà a Torino il 15 giugno prossimo,dalle 9,30 alle 17,30,al Centro Congressi per riflettere insieme su “Le quattro facce dell’imprenditoria femminile”, con Silvana Neri eFrancesca Alquati.
Sarà una carrellata di racconti, di storie di impresa, di istanze di donne legate al mondo imprenditoriale, che si alterneranno per tutta la giornata.
Il 2016 è il momento delle risposte, l’anno delle azioni: abbiamo coinvolto tecniche ed esperte sui temi dell’innovazione, condivisione dei tempi, leadership ed imprenditorialità straniera che saranno in grado di spiegare lo stato dell’arte cercando di incontrare ed affrontare le problematiche che emergeranno dai racconti affinché i problemi diventino opportunità e le richieste si trasformino in azioni.

https://www.facebook.com/events/1160528457311712/

Quello che stiamo vedendo è uno spaccato dell’Italia che vuole tornare a volersi bene, a stimarsi, ad apprezzare ciò che viene fatto.

Le donne tornano ad ammirare e a dare valore a chi ce la fa.

L’Italia non è ancora un paese per donne. Ma ce la faremo.

Abbiamo inviato al Presidente del Consiglio #un patto per le donne dove abbiamo messo al centro la necessità di una nuova governance dei temi delle donne ed anche una serie di “cose da fare”, cosi come sono emerse dal gender tour degli Stati Generali delle donne.

Abbiamo elaborato collettivamente un documento per una richiesta di incontro con la Ministra Boschi per mettere a fuoco il tema del femminicidio e trovare soluzioni da realizzare subito, dopo il terribile caso di Sara a Roma,in allegato con le firme di tutte noi.

Se volete firmare mandateci una vostra mail di adesione.

Gli Stati Generali delle donne sono un forum permanente di riflessione e di proposizione, a breve avremo la nostra hub per poter al meglio concretizzare progetti sui territori a fianco delle donne, delle imprese, degli enti locali,delle comunità,delle scuole, delle associazioni.

#insiemesipuo’, ci vediamo a Torino.