Chiostro dell’ Istituto Musicale ‘Paisiello’. Il prossimo 1 gennaio uno dei migliori istituti musicali d’Italia, nonché fiore all’occhiello del Sud, della Puglia e soprattutto della città di Taranto, rischia di chiudere sino a data da destinarsi. Ben 45 docenti rischiano la mobilità ed oltre 500 studenti non saprebbero come continuare i loro studi musicali.  Il Paisiello è un presidio cultuare unico e fondamentale per la città di Taranto e per la città Vecchia. Va preservato ad ogni costo. Perché fa parte di quella bellezza culturale e patrimoniale, dalla quale questa città dice di voler ripartire per costruire un futuro diverso, migliore, rispetto ad un passato di natura industrialista e militare.

“Ho appreso da organi di stampa locali che l’Istituto Musicale ‘Paisiello’ di Taranto, una delle più prestigiose istituzioni del nostro Paese, dal 1° gennaio rischia di chiudere. Infatti nonostante l’emendamento alla Legge di Bilancio approvato nei giorni scorsi al Senato, i fondi necessari a garantire la prosecuzione delle attività potrebbero non arrivare in tempo.

Chiedo allora alla Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al Presidente della Provincia di Taranto, Martino Tamburrano, di accogliere il grido d’allarme e di intervenire con un’azione congiunta a sostegno dell’attività musicale del ‘Paisiello’. L’alta formazione musicale pugliese è una eccellenza assoluta di cui mi sono occupata per tre anni in prima persona, in particolare del ‘Paisiello’ per assicurarne l’attività lavorativa. Non vorrei che la mia assenza, a seguito delle mie dimissioni da sottosegretaria al MIUR nei giorni scorsi, non riesca ad attivare il coordinamento tra quei soggetti istituzionali che con un atto di volontà politica possono raggiungere l’agognato traguardo, ormai vicino, che assicuri il sostegno all’Istituto Musicale. E’ solo un questione di tempo e ognuno deve fare la sua parte per salvare questa importante istituzione musicale. Ma bisogna fare in fretta con atti concreti che diano risposte e certezze in tempi brevi”.

Così la senatrice Angela D’Onghia che ricopre l’incarico di Sottosegretaria di Stato per l’istruzione, l’università e la ricerca nelle due legislature Renzi, Gentiloni  interviene a sostegno dell’ISSM ‘Paisiello’ di Taranto per scongiurare la sua imminente chiusura.