Adalah, associazione che si occupa dei diritti delle minoranze in Israele, ha diffuso una petizione per salvare i villaggi dei beduini nel Negev che secondo il piano governativo Prawer dovrebbero essere distrutti. Di seguito la traduzione di Annalucia Messina, mailinglist [R-esistiamo]{{Il Piano Prawer}}

Il governo israeliano ha approvato il Piano Prawer nel settembre 2011. Se attuato, esso risulterà nell’espulsione forzosa di fino a 70.000 Arabi Beduini cittadini d’Israele, e nella distruzione di 35 villaggi “non riconosciuti” nel deserto del Negev.Questo piano è stato proposto e adottato senza consultare la comunità locale, ed è una grossa violazione dei diritti umani e costituzionali dei cittadini Arabi Beduini, diritti alla proprietà, alla dignità, all’eguaglianza, ad alloggi adeguati e alla libertà di scegliersi la propria residenza.

Gli Arabi Beduini cittadini d’Israele hanno abitato il deserto del Negev fin dal VII sec. ed oggi costituiscono, in Israele, la comunità più vulnerabile. Lo Stato d’Israele considera 35 dei loro villaggi come “illegali” e definisce i loro abitanti come “intrusi” nel territorio dello Stato. Questi villaggi mancano di tutti i servizi essenziali, come acqua, elettricità, fognature, scuole, cure mediche e strade. Lo Stato non fornisce queste infrastrutture allo scopo di “incoraggiare” i cittadini Arabi Beduini ad abbandonare i loro storici villaggi. Il Piano Prawer è in corso di attuazione adesso, nonostante sia stato totalmente respinto dagli Arabi Beduini e fortemente disapprovato dalla comunità internazionale. Più di 1000 case sono state demolite solo nel 2011. Inoltre i mezzi d’informazione riferiscono che il 1° agosto una speciale forza di polizia comincerà ad attuare il Prawer, e a demolire altre case, cosicché lo Stato possa al loro posto piantare alberi, costruire attrezzature militari e insediare nuove colonie ebraiche.

Unisciti ad ADALAH nel promuovere e proteggere i diritti degli Arabi Beduini cittadini d’Israele di fronte alla continuata ingiustizia della politica di cacciata e spogliazione.

Chiedi al governo Israeliano e al 1° ministro Benjamin Netanyahu di fermare il Piano Prawer.

{{[Firma questa petizione->http://www.avaaz.org/en/petition/Stop_Prawer/?tta]}}

“Noi chiediamo al governo israeliano di ritirare il Piano Prawer, che prevede lo spostamento forzato di fino a 70.000 indigeni Arabi Beduini cittadini d’Israele dalla loro terra ancestrale nel deserto del Negev nel sud d’Israele. Il Governo d’Israele deve riconoscere i villaggi “non riconosciuti”, e la rivendicazione della terra ancestrale, cessare la demolizione di case, provvedere i servizi di base, e impegnarsi in un dialogo significativo con la comunità Araba Beduina e la leadership araba. Questo è il momento di raddrizzare un errore storico, di mettere in atto la vera uguaglianza ed assicurare il rispetto dei diritti umani”.

http://www.avaaz.org/en/petition/Stop_Prawer/?tta

.