Durante il suo straziante discorso sullo stato dell’Unione, Donald Trump ha cercato di sfruttare la difficile situazione delle donne, reali e immaginarie, per promuovere il suo ordine del giorno a destra. Era un esercizio in doppio linguaggio orwelliano.

Come parte dei suoi attacchi razzisti agli immigrati centroamericani, Trump ha affermato erroneamente che un rifugiato caravanista su tre è stato aggredito sessualmente durante il viaggio verso il confine degli Stati Uniti. Questo famigerato molestatore sessuale indicava i trafficanti di sesso che “contrabbandano migliaia di ragazze e donne negli Stati Uniti e li vendono alla prostituzione e alla schiavitù moderna”.

Trump  ha fatto perno su l’attegimento umano che vuole aprire i confini a chi è sopravvissuta ad  abusi domestici, aggressioni o molestie? Ha chiesto aiuto e  assistenza per gli e le immigrate vulnerabili?

Diavolo, no!

Le sue uniche soluzioni sono mobilitare i soldati e costruire un muro di confine. Questo per aiutare le donne in difficoltà.  Un atteggiamento cinico che usa il trauma della vita reale  per raggiungere il suo obbiettivo  che aggiungerà solo ai problemi delle donne.

Il discorso di Trump ha anche scatenato gli attacchi al diritto umano più basilare, il controllo del proprio corpo. Radical Women è inorridita dalla grottesca affermazione di Trump secondo cui consentire l’aborto tardivo significa che bambini sani potrebbero essere uccisi pochi minuti prima o dopo la nascita. Sfidiamo Trump a fornire prove di questo evento.

Perfino al Congresso un mare di donne vestite di bianco per onorare lr foremothers suffragiste non poteva svergognare questo Giano bifronte.

Come osa promettere di porre fine all’HIV in dieci anni quando ha sciolto il comitato federale per l’HIV?

Come può affermare di voler proteggere i pazienti con condizioni pre-esistenti, quando la sua amministrazione si è rifiutata di difendere l’Affordable Health Act solo per questo problema?

Invece di chiedere di combattere il cambiamento climatico, Trump si è vantato del fatto che gli Stati Uniti fossero i maggiori esportatori di combustibili fossili.

Nella mente di Trump, l’unica cosa necessaria per cambiare le cose è che la gente degli Stati Uniti “scelga la grandezza”. Ma la sua definizione di grandezza è il potere e il  profitto di pochi, dell’uno percento.

Che dire di equità e giustizia per i lavoratori governativi costretti a lavorare per settimane senza paga, per le donne che decidono quando e se avere figli, per gli immigrati in fuga dalla fame e la violenza, o per le persone trans che vogliono prestare servizio militare?    Trump non ha parole per queste persone.

Alzando il volume della retorica di destra, Trump fa rivivere lo spettro delle cacce alle streghe politiche proclamando “l’America non sarà mai socialista”. Questa dichiarazione di redbaiting è stata acclamata da repubblicani e democratici allo stesso modo. È una minaccia rivolta alla sinistra, ai sindacalisti, ai sostenitori della Black Lives Matter e a chiunque altro che si oppone alla sempre crescente militarizzazione della polizia e dello stato.

Ma non tutto è triste e oscuro.

Tra gli Stati Uniti e il mondo c’è un’ondata crescente di rabbia e attivismo femminili. Un’ondata di scioperi degli e delle insegnanti sta rivitalizzando il lavoro. Migliaia di volontari e volontarie sono accorse al confine meridionale per assistere i e lerifugiate caravaniste.

A New York City, la spinta per un comitato di revisione civile eletto, guidato da madri nere e attivisti con donne radicali e il partito socialista della libertà, ha ottenuto un forte impulso. Da costa a costa, le persone si oppongono ai nazionalisti bianchi, agli antisemiti e ai razzisti. E  Radical Women è al centro dell’organizzazione e dell’azione.

Sì, ci possono essere momenti bui in cui Trump incoraggia le forze del bigottismo e della reazione.

Ma l’estrema destra si sta imbattendo in un muro di resistenza arrabbiato, multietnico, strano e diretto, multi-generazionale. Questa è la vera grandezza!

 

Rilasciato da Radical Women

RadicalWomen.org – radicalwomenUS@gmail.com

For more information – Phone: 206-722-6057