Egr. Dott. Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, cc. egr. Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Ci rivolgiamo a Lei quale garante della Costituzione per denunciare una gravissima discriminazione di genere: le donne sono escluse dalla compartecipazione paritaria alla gestione della Rai. Il CDA Rai appena eletto vede la presenza di una sola donna e 7 uomini.

La legge applicativa Golfo-Mosca prevede che il genere meno rappresentato debba ottenere almeno un terzo degli amministratori eletti.

Con queste proporzioni il diritto delle donne ad essere rappresentate nel CDA della RAI non è stato garantito; di fatto si è verificata l’ennesima prevaricazione e ingiustizia.

E’ormai evidente che la presenza paritaria nella programmazione Rai, nel controllo dei contenuti, dei temi trattati e delle modalità pubblicitarie è l’unica garanzia di vera democrazia.

Le pari opportunità ad oggi restano dispari. Aggiungiamo inoltre che non è ancora stato costituito un Ministero per le Pari Opportunità che, in questi tempi, fa capo al Presidente del Consiglio.

Lo sguardo di genere è inoltre necessario per rivolgere l’attenzione ai temi dedicati ai bambini e agli adolescenti, per educarli al rispetto della loro e dell’altrui persona in una società che cambia rapidamente.

Le chiediamo perciò di non consentire questa ulteriore discriminazione, discriminazione che mantiene lo stato di arretratezza politica, culturale ed etica di questa nostra Nazione.

Certe di un suo intervento le inviamo i nostri più cordiali saluti

Se non ora quando? Genova

Senonoraquando Genova