Il 20 ottobre 2018 nella sede nazionale in via della Penitenza a Roma si terrà il seminario nazionale “La violenza maschile al tempo del sovranismo”. I lavori saranno introdotti da una relazione di Vittoria Tola.  Nella locandina gli argomenti e i nomi delle relatrici che li affronteranno.

Il lavoro politico, culturale e legislativo per far emergere e sconfiggere la violenza maschile contro le donne ci impegna da molti anni e ha vissuto diverse fasi, con la conquista di norme, strumenti, e risorse; ha prodotto nuove consapevolezze e modifiche della sua percezione secondo le indicazioni della Convenzione di Istanbul.

Questo lavoro, nonostante i tanti passi avanti, è ancora in fieri e oggi si deve misurare con un contesto politico-sociale in cui alle contraddizioni e resistenze abituali su come affrontare la dimensione strutturale e secolare di questa violenza si aggiunge una tendenza sempre più vistosa e preoccupante a definire la gravità delle forme della violenza maschile in base soprattutto alle appartenenze razziali e nazionali degli uomini violenti.

Contemporaneamente, emerge la tendenza a ri-minimizzare la violenza domestica nell’ambito nazionale e a mettere in discussione la convenzione di Istanbul. In questo recupero di divisioni sovraniste, innegabile si colloca il tentativo di non riconoscere molte convenzioni internazionali e in particolare la convenzione di Istanbul.

Del lavoro fatto e delle nuove tendenze vogliamo discutere nel nostro seminario del 20 ottobre insieme a tutte voi.

L’accesso è gratuito, è gradito l’accredito. Scrivere a: udiamministrazione@gmail.com indicando nell’oggetto “SEMINARIO 20 OTTOBRE”.