Vi invio il volantino che come associazione stiamo distribuendo davanti a diverse scuole

Il consiglio comunale di Roma ha deliberato lo smantellamento della Casa Consorzio delle donne di Via della  Lungara a Roma, calpestando decenni di lotta per farla diventare un punto di riferimento per tutte le donne e la città di Roma. La Casa oltre ad essere il cuore storico del femminismo, rappresenta una realtà che offre cultura, con le sue innumerevoli iniziative, offre servizi sociali, da consultori, asili nido, corsi per studenti, impegno costante di consulenza di avvocate, psicologhe, insegnanti, intellettuali, dottoresse, giornaliste, lavoratrici, precarie, pensionate. Con l’approvazione della mozione Guerrini in consiglio comunale, si cancella una realtà ormai divenuta parte integrante della città. La mozione, per ragioni commerciali e di bassa politica vuole sfrattare le donne della Casa, coloro cioè che hanno a spese proprie ristrutturato il Buon Pastore, lo hanno manutentato per decenni e reso vivibile per tutte, lavorandoci anche in gran parte volontariamente. La mozione impegna la sindaca e la giunta a togliere alla Casa delle Donne la sede del Buon Pastore. Ci stiamo muovendo in tutti i modi per opporci fermamente a questo modus operandi assolutamente anti democratico e supportato da ragioni opportunistiche.

La mozione è stata votata senza tenere conto della richiesta di riconvocare un tavolo di trattative; non permettendo ad una rappresentante della Casa tra le tante presenti di intervenire nel Consiglio comunale; negando qualunque diritto di replica e qualunque documentazione in merito alla questione, comunque di rilevanza e pubblica

Invitiamo tutte le cittadine, le studentesse e le insegnanti ad unirsi a noi per salvaguardare un posto libero, autogestito e di grande spessore umano, culturale e politico.

Tutte noi della Casa e tante altre donne unite e determinate non ci faremo  buttare fuori dalla Casa delle donne che abbiamo costruito non come un salotto privato, ma come una grande struttura, reale non utopica, per valorizzare l’identità femminile, per l’uguaglianza nei diritti ed il rispetto delle differenze.

ASSOCIAZIONE EULALIA (AFFI) CASA CONSORZIO INTERNAZIONALE DELLE DONNE DI ROMA  VIA DELLA LUNGARA 19 ROMA