incontro con Sanjoy Ganguly
incontro con Sanjoy Ganguly

Sanjoy Ganguly è il fondatore di uno dei più grandi movimenti sociali del mondo, il “Jana Sanskriti”, che lotta per uscire dal sistema patriarcale in India usando il teatro dell’oppresso (TDO).

Il TDO è una forma di teatro dove il pubblico può intervenire per provare delle soluzioni e decidere collettivamente come affrontare i problemi della comunità.

Sanjoy lavora con 10.000 contadini/e creando spettacoli sulla violenza maschile e il sistema patriarcale che poi girano instancabilmente in ogni villaggio. Il suo teatro forum sulla violenza, “La donna d’oro”, ha girato 3.000 volte in India e in tutto il mondo.

Un lavoro massivo che non vuole dare risposte ai/alle contadini/e ma vuole porre delle domande, e cercare collettivamente delle risposte, delle strategie, nuove forme di relazione ed educazione”

Se vuoi capire come il teatro forum può diventare uno strumento massivo, di grande impatto, per il cambiamento sociale e politico, non perderti l’incontro-dibattito con Sanjoy Ganguly!

Incontro alla casa Internazionale delle Donne il 27 luglio 2016  alle ore 18 e 30 Entrata: Via della Lungara 19 Roma

 

SANJOY

Formazione con Sanjoy Ganguly

28 luglio 2016 ore 1629 luglio 2016 ore 22 e 59 Luogo Senza Nome, Roma

La formazione di Sanjoy Ganguly si svolgerà a Roma al Casal de Merode, via casal de merode 6 (zona Tormarancia) i 28 29 luglio dalle 16 alle 22, con pausa cibo alle 20 –  Il costo della formazione è di 50€ compreso un boccone alla pausa. I soldi andranno tutti al Jana Sanskriti

 Sanjoy Ganguly Fondatore di un movimento che usa il teatro dell’oppresso massivamente in India, internazionalmente riconosciuto come un modello di attivismo creativo,   il 28-29 condurrà una formazione di Teatro Dell’Oppressao: Scripting power. Costo della formazione 50€, che andranno tutti a finanziare il Jana Sanskriti. I Soldi comunque non devono escludere nessuno/a. Scriveteci in caso di difficoltà. Per iscrizioni: parteciparte@gmail.com

In questa formazione del  Teatro dell’oppresso si  mira a ‘catturare’ i copioni che rendono possibile l’oppressione. I giochi ed esercizi serviranno come metafore sociali.  Permettono a tutte/i di entrare in relazione, qualunque sia la realtà di provenienza. Indagando l’oppressione nei rapporti, collettivamente cercheremo di capire le varie sfaccettature dei personaggi oppressivi e oppressi. L’ideologia degli oppressori verrà studiata attraverso tecniche teatrali. Poi,  si lavorerà su come strutturare il forum, ossia l’interazione con il pubblico. Verrà fatta una prova del forum. Ci sarà anche una parte teorica per visitare e rivisitare Boal, l’inventore del Teatro Dell’Oppresso.

Sanjoy Ganguly ha provato da studente a cambiare la cultura di monologo, di centralismo e dogmatismo presente nei partiti politici. Deluso da questi, in ricerca di un metodo che permetta di creare una cultura di dialogo e democrazia, il suo incontro con Augusto Boal e il Teatro Dell’Oppressao nel 1985, il suo impegno instancabile per una società più giusta ed equa lo spingono a fondare il Jana Sanskriti (la Cultura del Popolo). Questo movimento oramai massivo usa il teatro per favorire il dialogo e la ricerca collettiva di cambiamenti politici nelle comunità che serve. Con più di 30 gruppi attivi, di cui ben 9 di sole donne, più di 400 villaggi coinvolti. Ha coinvolto 200.000 persone col Teatro per cambiare il sistema educativo in India.
Oltre al suo instancabile lavoro in 12 stati dell’India, Sanjoy gira il mondo conducendo formazioni e spettacoli ed è spesso ospite di prestigiose Università per conferenze, corsi e formazioni.