caccaAl Museo  per i bambini Explora (Via Flaminia 80/86) sabato 22 ottobre dalle ore 16 alle ore 17 Pamela Villoresi leggerà i racconti ironici e libertari scritti dall’autrice teatrale Valeria Moretti dedicati ai bambini  in una fase delicata della crescita: la sosta sul vasino.

SETTE STORIE PER FARE LA CACCA è il titolo del libro edito da Didattica Attiva, casa editrice attenta ad una formazione educativa che vede partecipi  genitori e figl*. Cosa c’è di più coinvolgente per passare il tempo del racconto di una storia? Si può arrestare il tempo?

Un bambino,  ci prova arrampicandosi sulla torre e fermandone l’orologio. Un galletto non ne vuol sapere di cantare solo all’alba e così si dà alla pazza gioia di farlo a tutte le ore. Uno spazzolino da denti, con spirito del viaggiatore, spia le nuvole dall’oblò dell’aereo e si sente un po’ Lawrence d’Arabia e un po’ il Gatto con gli stivali quando affronta le sette leghe. Due fratellini inseguono un topino delle fogne e “sbarcano” in un universale deposito di cacche di tutto il mondo: uguali e diverse, ma pacificamente raggruppate…

Intervengono alla presentazione, oltre a Pamela Villoresi, l’autrice Valeria Moretti e Cristiana Voglino direttrice della casa editrice.

Protagonisti dei racconti un vagabondo spazzolino da denti, un pagliaccio dipinto in un quadro che corre ad esibirsi nelle piazze, un galletto che canta a tutte le ore del giorno e della notte…

Una parte del libro si rivolge agli adulti con riferimenti a Mozart e alle sue pruriginose lettere alla cugina nelle quali molte filastrocche sono dedicate alla materia fecale che, come viene ricordato, ha ispirato anche molti rappresentanti dell’arte figurativa.