pubblicitaLines, Citroen e Barilla per gli spot Tv, Mattel, H&M, e Edison per la pubblicità sul web, Poste, Enel e Conad per le affissioni, Lea, il TG di SKY per i servizi di Pio D’Emilia e “Le ragazze del ’46 “di Rai3  per la TV, Imperia, Bergamo e Medolla come città virtuose:  questi i finalisti della VI edizione del Premio immagini Amiche, promosso dall’Unione Donne in Italia (UDI).

La scelta dei finalisti è stata presa da una giuria presieduta dalla giornalista e scrittrice Daniela Brancati in base alle segnalazioni arrivate sul sito www.premioimmaginiamiche.it.

Il premio, ispirato alla risoluzione del Parlamento Europeo, votata il 3 settembre 2008, sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità fra donne e uomini, ha l’obiettivo di contrastare la tendenza di televisione e pubblicità ad abusare dell’immagine delle donne fino a lederne la dignità, e di valorizzare una comunicazione che, al di là degli stereotipi, veicoli messaggi creativi positivi.

Una menzione speciale verrà assegnata a una scuola che si è particolarmente distinta per dei lavori volti al rispetto dell’immagine femminile. Una menzione, infine, verrà assegnata, dalla presidente del Comitato Diritti umani della Camera Pia Locatelli, alla campagna di Human Rights Wacht sulla situazione delle donne in Arabia Saudita

Nel corso della premiazione verrà presentato in anteprima il trailer del fil della Rai “Io ci sono” .  Lucia Annibali, sulla cui vicenda si basa il film, sarà presente per portare la sua testimonianza.

La cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 18 ottobre alle ore 10,00, presso l’Auletta dei gruppi Parlamentari della Camera dei deputati e si aprirà con l’intervento della Presidente Laura Boldrini.

 

Si ricorda che per i giornalisti non accreditati è necessario inviare una mail di conferma a questo indirizzo o direttamente all’ufficio stampa della Camera sg_ufficiostampa@camera.itsegnalando se si è in possesso di telecamere o apparecchi fotografici professionali