Il 6 e il 7 gennaio alla Casa Internazionale  3 eventi per incontrare la Befana

Dalle 12,00 Giochi per  bambini e bambine ma anche una grigliata, mostra fotografica e… lo spettacolo.
Un percorso semiserio  nella vera storia delle Befane di ieri e di oggi (Ingresso da Via della Penitenza 37), con attrici, registe, musiciste  e , sopratutto con la partecipazione di noi tutte.
Lo spettacolo sarà  sorprendente. Sarà un itinerario tra tutte le rappresentazioni, mistiche, magiche, segrete, affascinanti, che la Befana ha assunto nei secoli. Fino a questi complicati giorni nostri.
Arriva dalla notte dei tempi portandoci la forza delle donne nelle sue diverse rappresentazioni.

L’origine di questa figura mitica: la famosa BEFANA fu probabilmente connessa a un insieme di riti propiziatori pagani, risalenti al X-VI secolo a.C., in merito ai cicli stagionali legati all’agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo, diffuso nell’Italia settentrionale, nell’Italia Centrale e meridionale, attraverso un antico Mitraismo e altri culti affini come quello celtico, legati all’inverno boreale. Ma che rapporto c’é tra Befana, Streghe e femministe?

La Performance si svolgerà nell’atrio del vecchio carcere ottocentesco. nei seguenti orari:  16,00 – 16,30  *  16,40 – 17,10  * 17,20 – 17,50  * 18,00 – 18,30    Ingresso a gruppi di max 20 persone che si formano 10 minuti prima dell’orario prescelto senza prenotazioni.

Adulte e bambine colpite da emarginazione, doppia morale e violenze nella storia della Befana –  Una proposta di di Maria Paola Fiorensoli e Oria Gargano (Gruppo eventi Casa internazionale delle donne)

Lo spettacolo vedrà la partecipazione delle attrici:  Alba Ungaro Bartoli, Angela Sajeva, Eva Allenbach, Francesca Romana Miceli Picardi, Sara Pallini  e di Simona Ammarata di “Lucha y Siesta”  Musiche dal vivo di Alessia Sibilla e Irene Guarrera.   Collabora Laura De Micheli (Gruppo eventi Casa internazionale delle donne)
Il 7 Gennaio 2018 Lucilla Galeazzi live #labefanasiamotutte alle 18:00

La nostra cara amica Lucilla sarà con noi per un concerto da titolo la casa siamo tutte e per chiudere, con noi, i giorni di festa. Ci aspetta un anno quantomeno complicato teniamoci strette!!!