Il Cespp, Centro di Supporto Psicologico Popolare di Tor Bella Monaca, quartiere della periferia di Roma, in due anni ha portato avanti in condizioni di totale autofinanziamento, la tutela di circa 1000 donne vittime di violenza. Mille donne che in questi due anni sono rimaste vive, aiutate nel percorso di consapevolezza del proprio valore e sostenute in quello di denuncia dei propri uomini violenti senza fondi né dalle istituzioni né dai servizi sociali.
Ora il Cespp, di cui sono la fondatrice, non ha più tempo: ospitato gratuitamente dal maggio 2011 nei locali dell’associazione “Sirio87” – con cui non ha nulla in comune rispetto alle attività prodotte – si ritrova a subire la situazione determinata da vicende precedenti e sconosciute al Cespp. Vicende tra la “Sirio 87” e i legittimi proprietari dei locali che hanno determinato la sospensione delle attività a causa dello sfratto della “Sirio 87” che, fissato lo scorso 14 gennaio, è tuttora pendente.

Abbiamo per questo dovuto interrompere le attività. In un colpo solo sono saltati il servizio del centro antiviolenza ed è stato eliminato un punto di riferimento per le centinaia di persone che gravitano intorno alla struttura.

Il Cespp è un progetto sociale che ha dato vita anche ad un progetto culturale. Già ora il Centro è stato costretto a sospendere il servizio a causa della mancanza di un locale idoneo nel quale operare. Tor Bella Monaca è un quartiere definito a rischio, dove alto è il numero di chi sta scontando una pena agli arresti domiciliari e forte è il mercato dello spaccio.

Da quando il Cespp ha iniziato il suo lavoro il 27 maggio 2011 sono stati raggiunti alcuni importanti obiettivi e il centro è diventato una realtà ben radicata nel tessuto sociale.

Ora devo tutelare gli interessi del centro antiviolenza e delle persone che usufruiscono di questo importantissimo servizio, per questo chiedo che il Cespp possa avere la possibilità di portare avanti il suo lavoro. [Chiedilo con me
->https://www.change.org/it/petizioni/ignazio-marino-salviamo-il-centro-antiviolenza-di-tor-bella-monaca?utm_source=action_alert&utm_medium=email&utm_campaign=46206&alert_id=GlUCpQEMkZ_zrYKNGdYKq]