Venerdì 17 maggio, dalle ore 10.30 alle 16.30, si terrà presso la Casa internazionale delle donne (via della Lungara 19) una giornata di confronto promossa da Period Think Tank insieme ad Action Aid, Associazione Ondata, Equall, Fondazione Openpolis, Monithon dal titolo: #datipercontare: statistiche e indicatori per un PNRR equo.

QUI il programma della giornata con il link per l’iscrizione.

A seguito dell’approvazione (da parte del Consiglio europeo) del “Nuovo PNRR” che modifica radicalmente il Piano è fondamentale ritrovarsi come società civile organizzata e rilanciare un’azione condivisa per richiedere dati e indicatori che permettano di monitorare tempestivamente l’attuazione del Piano, in particolare per quanto concerne le tre priorità trasversali di intervento per chiudere i divari di genere, generazionali e territoriali.

L’obiettivo della giornata sarà quello di condividere un documento di richieste comuni da presentare a Governo e Parlamento.

L’ultima approvazione da parte del Parlamento del decreto che prevede misure urgenti per l’attuazione del PNRR, in cui è stato inserito l’emendamento finalizzato a permettere a “soggetti del terzo settore con esperienza nella maternità di entrare nei consultori”, dimostra l’urgenza di attivare un monitoraggio civico ad ampio raggio sulle azioni e i fondi connessi al PNRR. Invitiamo tutte le associazioni di donne e femministe a partecipare nei tavoli di lavoro dell’evento, per connettere le lotte femministe a quelle per l’accesso ai dati e per la trasparenza delle istituzioni.