Allo Spazio Factory del  MACRO  di  Testaccio a Piazza Orazio Giustiniani 4 si terrà un evento che intende sensibilizzare sul tema della violenza sulla donna.  Attraverso arte, spettacoli, cinema, workshop, laboratori e convegni  si vuole  creare uno spazio di confronto e di dialogo.   L’evento è stato promosso in​ vista​ della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, indetta dalla Nazioni Unite il 25 novembre per commemorare le donne vittime di violenza.

In Italia i dati sono allarmanti e, sebbene vi sia stata una lieve flessione nel 2016, il fenomeno resta preoccupante. Secondo gli ultimi dati ISTAT, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni hanno subito una qualche forma di violenza nel corso della loro vita e oltre un terzo di queste sono tra i 25 e i 34 anni. Di fronte a questa consapevolezza come Agenzia di comunicazione al femminile non potevamo restare indifferenti e abbiamo deciso di fare la nostra parte”.

Questa proposta nasce da un’idea di SuLLeali Comunicazione Responsabile, ed è realizzato con il Patrocinio della Regione Lazio, di Roma Città Metropolitana, ed in collaborazione con numerose realtà, tra cui Prodos Consulting e Officine GM in veste di partner.

Tutti i dettagli sui promotori e sul programma sono disponibili sul sito: http://signoriesignore.sulleali.it dove è possibile anche iscriversi ai numerosi workshop e ai laboratori proposti.   Teatro, fotografia, arte, cinema, spettacoli, laboratori e convegni per fermare l’amore malato, in uno spazio di confronto e dialogo, in cui osare la felicità con l’ascolto, con il rispetto e con il riconoscimento dei reali bisogni propri e dell’altro.

“La manifestazione mira a richiamare l’attenzione del vasto pubblico, ed in particolare del mondo giovanile dai 18 ai 35 anni, su una tematica di grande attualità, la violenza contro le donne – dichiara Mascia Consorte, socia di SuLLeali Comunicazione Responsabile.

Gli obiettivi dell’evento sono: fare rete con le tante realtà impegnate per valorizzarne il lavoro e le peculiarità; sensibilizzare le donne alla denuncia e al cambiamento, presentando le realtà di accoglienza e supporto a cui rivolgersi; spostare la questione dalle donne agli uomini lanciando a loro un appello: costruire una rete di uomini contro la violenza sulle donne.

Proprio per questo motivo è stata chiamata in causa, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, la figura di un uomo universalmente riconosciuto come emblema del cinema italiano e del gentiluomo “all’italiana”: Antonio De Curtis, in arte Totò.

All’evento prenderà parte anche la famiglia De Curtis che ringraziamo per il sostegno all’iniziativa.

 Aderiscono all’iniziativa:  A.p.e. Centro Accoglienza Persone Esposte,   Arte Associazione Professionale Arti Terapie,   Azzero Co2 il clima nelle nostre mani,   Be Free,   Caracca – Tamburi itineranti,   Centro di Ascolto Uomini Maltrattati,   Come tu mi vuoi – spettacolo teatrale,   Drakon Web design – Grafica – Social Network,   Earth relationship,   Fondazione Fatebenefratelli,   Gatto Randagio – spettacolo teatrale,   “Still white”, mostra pittorica,   heARTinmind,   Istituto per lo studio delle Psicoterapie,   Laby coworking&life,   Lipu,   Maison Antigone,   Maschile Plurale,   Mindful-by-Nature,   Obiettivo Europa Formazione e Consulenza,   Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio,   Scuola di Palo Alto,   Toponomastica Femminile,

 

La manifestazione è a ingresso libero e gratuito.

Per ogni aggiornamento al programma potete fare riferimento al sito: http://signoriesignore.sulleali.it/