Caterina Ponti figlia di Simonetta Sotgiu, produttrice, regista e anche lei autrice invita alla presentazione dell’opera letteraria scritta dalla mamma “RICORDI MA NON SOLO” di cui ha curato la pubblicazione.

L’appuntamento è per venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 14,30 presso l’Aula Giallombardo della Corte di Cassazione, in Piazza Cavour a Roma. L’incontro sarà introdotto dall’Avv. Silvia Oddi e dal Magistrato Mario Cicala. Una occasione d’incontro per “ricordare Simonetta” nel cuore del palazzo ove ha operato per quasi 3 decadi prima di lasciarci nel novembre del 2018.

Dalla quarta di copertina del  libro “Ricordi ma non solo”  –  Simonetta Sotgiu è nata a Sassari nel 1937. Laureata in giurisprudenza 110/110 e lode. Avvocata nel primo periodo post laurea, essendo l’accesso alla magistratura vietato alle donne fino al 1965, quindi Magistrata presso il Tribunale Civile e Penale di Sassari dal 1970 al 1982. Dal 1982, Consigliera presso la Corte di Cassazione, destinata fra l’altro alla Prima Sezione (con competenza specifica in materia di Famiglia) e poi (dal 1999 al 2010) alla quinta Sezione Civile (con competenza fiscale comunitaria). 
Dal 1992 componente della Commissione Nazionale di Parità Uomo – Donna presso la Presidenza del Consiglio, quindi Vice – Presidente eletta dalla stessa Commissione dal 1994 al 1997 (sotto le Presidenze delle On.li Tina Logostena Bassi, Livia Turco e Silvia Costa). In tale ruolo ha continuativamente partecipato a negoziati internazionali in varie sedi (principalmente Bruxelles, Vienna e New York) e quindi, alla Conferenza di Pechino sulla condizione femminile (1995), contribuendo alla stesura della relativa Piattaforma, cui a tutt’oggi si richiama la politica relativa ai diritti della donna e ai diritti civili. Nel 2002 ha ricevuto il Premio Donna Fidapa – Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari.

Dal 2002 al 2003 ha presieduto la Commissione d’esame per il concorso notarile presso il Ministero della Giustizia. E’ stata inoltre Consigliera al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche e tra le fondatrici dell’A.D.M.I. Associazione Donne Magistrate Italiane e Presidente dell’ Associazione Alma Cappiello, con la quale ha aperto i lavori di vari convegni, animato tavole rotonde, patrocinato e partecipato ad incontri ai vertici in sedi istituzionali; tra queste, quella intitolata a Stalking. A un anno dall’approvazione della legge (2009), firmataria dell’appello di Noi Rete Donne alla Conferenza Stato – Regioni per l’introduzione della doppia preferenza di genere nelle leggi elettorali regionali. Nel 2012 ha animato e coordinato il convegno su Patria e patriote nella costruzione dello Stato: dall’Unità d’Italia alla Repubblica. 
Ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel 2012 insieme alle fondatrici di Noi Rete Donne, ed una rappresentanza delle Associazioni promotrici dell’Accordo di azione comune per la Democrazia Paritaria. Nel 2017 ha partecipato alla manifestazione Ieri/Oggi i volti della violenza. Le Madri della Repubblica raccontano. 
Molto attiva anche in ambito editoriale, ha scritto note scientifiche in materia amministrativa, famiglia e minori, fiscale (prevalentemente sulla rivista Giustizia Civile, ed. Giuffré), diritto costituzionale e comunitario. Da giornalista numerosi suoi articoli ed interventi sono stati pubblicati anche (ma non solo) sul quotidiano La Nuova Sardegna, a lungo Direttrice Responsabile della rivista associativa trimestrale della A.D.M.I. Giudice donna. 
Esperta giuridica, con particolare riferimento al tema delle Pari Opportunità e dei diritti di cittadinanza, nonché alle materie che richiedono un raccordo del diritto italiano con quello comunitario. Dal 2012, Tesoriere dell’Associazione Giuristi per l’Europa. 
Di recente, nominata Presidente Onoraria dell’Associazione Coordinamento3 – Donne di Sardegna con la quale ha partecipato a conferenze stampa e convegni tra cui il Plenum 2018 ad Arborea sul tema Dalla rivendicazione alla prospettiva – proposte per un progetto da condividere. 
Nominata nel 2015 nella Commissione Toponomastica Comunale di Sassari. Dal 2017 fa parte del Comitato promotore per il referendum sull’Insularità.

Dalla quarta di copertina del suo libro “Ricordi ma non solo”