Aver Cura delle Parole che Curano
con Annarosa Buttarelli e Rosella Prezzo
17, 24, 31 maggio e 7 giugno 2019
Sala Conferenze Metis (Corso Buenos Aires 64, scala D, III piano
Aver Cura delle Parole che Curano  è un percorso trasformativo per professionisti e professioniste e studenti e studentesse del mondo sanitario e socio-assistenziale.
La quotidianità della pratica clinica/assistenziale è una preziosa occasione per sapere stare con l’altro da sé, all’interno di uno spazio di riconoscimento reciproco, dove la “cura” avviene e prende forma. C’è un aspetto della relazione di cura, che è parte essenziale della cura stessa: lo scambio di parole che accompagna ogni gesto e rende necessaria una profonda partecipazione nell’aver cura delle parole che curano. Si deve imparare ad avere coscienza che anche le parole devono essere accompagnate a venire al mondo, quasi a ripercorrere l’evento della nostra nascita quale prima esperienza del cammino di trasformazione vitale. Ogni corrispondenza tra ciò che viviamo confusamente dentro di noi e la parola che nasce da questa oscurità, ci fa vivere con più intensità e gioia come ci insegna Marìa Zambrano la cui filosofia è incentrata intorno al nascere, dis/nascere, rinnovare la nascita nella vita quotidiana e nei momenti cruciali della nostra storia e della Storia. Prendersi cura dell’altro/a significa aver cura anche della scelta di come parlare, affinché questo possa generare benefici effetti nella cura di chi si è affidato/a a noi. Anche le parole “nascono” dentro di noi e acquistano valore nella relazione. Lo studio dell’accuratezza del parlare ci rende consapevoli di quanto le parole possano curare, ma anche far ammalare o peggiorare lo stato di chi è già preda di malessere.

Temi, laboratori

– Pensare il mondo a partire dall’essere “natale”
– La vita segreta delle parole
– La relazione di cura come relazione di autorità generativa
– Imparare a curare parlando
– Laboratori esperienziali

Le Accademie della Maestria femminile sono un progetto della Fondazione Scuola di Alta Formazione per Donne di Governo e della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Sono concepite come laboratori permanenti dedicati a donne e uomini a partire dai 14 anni di età. Si rivolgono a persone in trasformazione per orientare la loro vita futura, ma anche a persone che attendono un reinserimento lavorativo o che desiderano ripensare dalle radici il loro lavoro attuale. I laboratori sono orientati alla conoscenza delle esperienze eccentriche e delle invenzioni delle donne e del pensiero femminile nella vita lavorativa e associativa, e nei vari campi culturali, delle scienze, della spiritualità, delle arti.

Per consultare il programma delle giornate

Per informazioni ed iscrizioni potete scrivere a: accademie.maestria@gmail.com