Nel Cortile della Casa Internazionale delle donne a Roma  continua la rassegna del  CINEMA D’IDEA.  L’Associazione culturale La Tribù dell’Arte, che ha organizzato l’evento,  propone per il 30 luglio 2018 alle ore 21  SARA L’ origine della persecuzione del popolo gitano,  un documentario  della regista Ewa Cruells Lopez ambientato in Spagna . E’ la storia di una giovane zingara del quartiere La Mina di Barcellona che ricercando le sue radici e le motivazioni delle persecuzioni subite dagli zingari, trova la sua identità.

foto di famiglia prima delle persecuzioni nazifasciste e la deportazione nei lager

Un argomento per riflettere anche su ciò che sta accadendo in questi giorni nella capitale dove l’accoppiata Raggi-Salvini ha costretto  decine e decine di Rom ha lasciare le proprie abitazioni, pur precarie, ma sempre  un luoghi di identità.  Pensiamo a quei bambini e bambine che lì sono nati, hanno giocato e imparato a condividere gioie e sofferenza con genitori e parenti.

nomadi per forza

Ora costretti a  e trasferimenti forzati, senza nessuna reale prospettiva.   I rom allontanati dal River sono 220 e meno di 50 finora hanno trovato una sistemazione, sparpagliati in qualche casa famiglia gestita dal Comune, oppure spediti in una tendopoli a via Ramazzini, nel quartiere di Monteverde. Una struttura gestita dalla Croce Rossa che il Campidoglio ha riaperto lunedì  ufficialmente per l’«emergenza caldo» e che ora rischia di diventare la tappa finale. Un’azione che sembra avere solo il gusto sadico di spostare senza alcuna logica razionale e in modo del tutto arbitrario delle persone come se fossero dei condannati  per reati  passati in giudicato.   Ma il Comune rassicura: “Sarà una soluzione provvisoria” e poi?…  Nuovi arbitrari spostamenti, nuovi abbandoni  da parte di amministratori  indifferenti , nuove baraccopoli  come unica soluzione abitativa e nuove attese di vecchie ruspe

 

Eva Cruells Lopez   ha   una laurea in Psicologia sociale e un  Master in politica pubblica e sociale. E’ ricercatrice sociale. Come femminista si dedica alla ricerca di come le donne si muovono per far valere i loro diritti e la loro libertà.   Ha lavorato in diverse  associazioni per la promozione  dei diritti sociali, politici ed economici, tra cui Surt (www.surt.org), in qualità di coordinatrice del progetto.  Ha fatto parte di Dons treballant  per favorire una politica europea di genere . Ha lavorato  per www.donestech.net, una ricerca sull’accès i l’ús de les tecnologies  per i diritti della Catalogna e dello stato spagnolo. Ha partecipato all’Agenzia internazionale per le informazioni femministe Les Pénelopes (www.penelopes.org) e collabora attivamente con radiopaca.net.

QUI l’intera programmazione della rassegna CINEMA IDEA