foto di Tano D’Amico – Manifestazione pacifista a Comiso

Dal 13 aprile al 13 maggio 2018 nella nostra sede  in via Galli Tassi 8  sarà possibile visitare la mostra  di Tano D’Amico, fotografo che ha fissato in immagini le lotte degli anni Settanta, delle donne e non solo delle donne.  Venerdì 13 aprile si inaugura con la presenza di Tano D’Amico “La lotta delle donne”, “trenta foto in bianco e nero  che raccontano, fuori dagli stereotipi, le battaglie delle donne dal 1970 ad oggi: le grandi manifestazioni femministe ma anche il movimento per il diritto alla casa o quello contro il nucleare e per la pace di cui le donne sono state grandi protagoniste”.

 

Tano D’Amico

Tano D’Amico (Lipari, 29 luglio 1942) Giornalista professionista e fotoreporter, filicudaro di nascita e romano di adozione, collabora con il manifesto e la Repubblica. Ha realizzato reportage su carceri, manicomi, rom, e ha documentato le manifestazioni di piazza a partire dagli anni sessanta.

Il 31 Marzo 2017 ha inaugurato una mostra tematica su di lui, presso la Torre del Castello dei Vescovi di Luni a Castelnuovo Magra (SP), dal titolo “La lotta delle donne”, ad illustare le battaglie femminili dagli anni 70 ad oggi, per dimostrare come niente sia cambiato in campo di lotte[.

Parlando del colore, motiva la sua scelta di fotografie in bianco e nero, spiegando che il colore ha bisogno di trasformazioni e cambiamenti, adeguamenti tecnici necessari per supportarlo.