DOVE BISOGNA STARE : Daniele Gaglianone racconta al cinema Edison di Parma il suo film .Presentato in anteprima fuori concorso al 36esima Torino Film Festival. 

L’ultimo lavoro di Gaglianone, distribuito da ZaLab, parla dell’ immigrazione e di quell’Italia che quotidianamente la affronta mettendo al centro la dignità e la giustizia. Le storie sono quelle di quattro donne dalle vite molto diverse che, incontrando sul loro cammino situazioni di marginalità, difficoltà ed esclusione, non si sono girate dall’altra parte.

C’è un Paese raccontato come terrorizzato dalle migrazioni e violentemente ostile nei confronti dei migranti, una narrazione su cui un ceto politico continua a costruire la propria identità e le proprie fortune elettorali a fronte di un’altra parte di ceto politico che sembra incapace di parlare a un Paese spaventato e sempre più aggressivo. Ma esiste anche un altro Paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Il film racconta quattro donne, Elena, Georgia, Jessica e Lorena, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista assurde per il senso comune o quello spacciato come tale.

L’appuntamento è in programma lunedì 28 gennaio alle 21 Il regista presenterà il suo nuovo lavoro, dedicato al tema dell’accoglienza dei migranti. Qui il video dove il regista racconta il suo lavoro.

L’autore è andato alla radice, cercando una collaborazione con Medici Senza Frontiere per raccontare la rete di aiuti attivata a favore di chi, sul suolo italiano, non ha diritto a cibo, acqua o un posto dove dormire al coperto.