Lìbrati in collaborazione con l’associazione Arising Africans (in partnership con il consolato statunitense) organizza per mercoledì 3 maggio 2017 alle ore 18 un incontro con Clemantine Wamariya. Si parlerà di Resilienza, coraggio e determinazione. L’introduzione è  a cura dell’associazione Arising Africans

Clemantine è una ragazza Rwandese che parlerà della sua esperienza di rifugiata e della situazione odierna dei richiedenti asilo.

Clemantine fa parte del consiglio di amministrazione del Women for Women International. La sua è una storia che parla di coraggio e determinazione. Nata a Kigali, in Rwanda, ha solo sei anni quando, con la sorella maggiore, è costretta a fuggire da casa a causa delle violenze e della guerra. Vive per anni in vari campi profughi per poi arrivare, nel 2000, a Chicago grazie ad  un’organizzazione umanitaria.

L’esperienza di Clemantine come sopravvissuta, l’ha portata, ospite di università e organizzazioni internazionali, in diverse parti del mondo per raccontare la condizione dei rifugiati.

Arising Africans è un progetto nato nel Maggio 2015 con l’intenzione di riunire i giovani e le giovani afro discendenti/ afroitaliani e promuovere una nuova azione congiunta. Arising Africans è una piattaforma, un network di giovani che vogliono decostruire gli stereotipi sull’Africa e sugli Africani che vengono trasmessi quotidianamente dai media italiani.