image VOLTA, Fondata nel 2005 a Basilea, da Kavi Gupta da Chicago, Friedrich Loock da Berlino, e Ulrich Voges da Francoforte, debutta a New York nel 2008 sotto la direzione artistica di Amanda Coulson, è una fiera “di gallerie per gallerie”, che mette in mostra le può rilevanti espressioni di arte contemporanea dando spazio alle artiste e agli artisti emergenti internazionali e facendo da vetrina alle e ai futur* astri nascenti del prossimo anno. Quest’anno, l’evento riunirà 96 gallerie e spazi artist-run di cinque continenti e 47 città, presentando una panoramica dell’arte contemporanea. Saranno presenti artiste e artisti provenienti da 39 nazioni.

image(2)

Wendy Vogel
Wendy Vogel

All’interno della fiera una sezione, curata da Wendy Vogel, curatrice e scrittrice,  sarà caratterizzata da opere  di identità politica legate soprattutto  alla storia e all’azione delle donne. Il titolo della mostra fa riferimento all’opera di Barbara Kruger,  “Untitled (Your body is a battleground)” ovvero: “senza titolo. Il tuo corpo è un campo di battaglia)”.

Quest’opera è  nata come poster per una manifestazione a Washington nell’aprile del 1989 sul diritto d’aborto, usata in seguito come manifesto della lotta delle donne per tutti i propri diritti, contro gli stupri etnici, contro l’immagine stereotipata della figura femminile e molto altro. Un messaggio e un immagine sempre attuale.

Wendy Vogel è scrittrice e curatrice, vive tra  Brooklyn e New York. E’ stata redattrice di Flash Art International, Modern Painters e Art in America, ha collaborato con  Artforumcom, Art-ordine del giorno, Bugie d’arte, Brooklyn rotaia, fregio, e con  il New York Times….

Le aree di ricerca di Vogel comprendono l’eredità della pratica femminista basata sull’identità. Ma,  la sua  ricerca ha seguito anche le questioni etiche intrinseche alla produzione di arte contemporanea  senza dimenticare la critica.

9780847842445-usHa lavorato a stretto contatto con Peter Halley, l’ex editore della rivista Index, per modificare la storia del centro di pubblicazione alternative-Arts. E’ tra coloro che hanno lavorato per l’uscita del volume  Indice dalla A alla Z: arte, design, moda, cinema e della musica nell’era India  Peter Halley, Bob Nickas, Bruce Labruce, Wendy Vogel, Juergen Teller,  pubblicato da Rizzoli nel aprile 2014.

Vogel ha organizzato e co-organizzato progetti curatoriali in varie sedi tra cui il Museo Hessel presso il Centro di Curatorial Studies, Bard College , Annandale-on-Hudson, NY; Künstlerhaus Schloss Balmoral, Bad Ems, Germania; The Kitchen, New York; e Abrons Arts Center, New York.