Nella serie di incontri proposti dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF) in Palazzo Serra di Cassano (via Monte di Dio, 14) e fuori sede, quello di Venerdì 25 settembre, con inizio alle ore 10.00, sarà una Giornata di studi sulla tragedia antica dedicata a Donne e logos: L’inquietudine verso il femminile nella tragedia attica.

“La tragedia attica”, si legge nell’invito al pubblico, “in modi e forme differenti, converge nel portare sulla scena grandi figure di donne che, nel loro appropriarsi del  logos (considerato una prerogativa maschile), suscitano profonda inquietudine e lasciano emergere tensioni molteplici con l’ordine della  polis.”

Sono previsti interventi delle curatrici Valentina Moro (Sorellanza e famiglia: il femminile tragico e la moltiplicazione delle voci) e Nicoletta Di Vita ( ἒ ἒ λέγειν. Il lamento e la voce), entrambe dell’Istituto, come lo è una delle altre Relatrici: Fiorinda Li Vigni ( Clitennestra e le altre).
Interverranno anche Laura Correale (Docente di lingue e letterature classiche), su “Il nomos anomos  di Cassandra nell’Agamennone  di Eschilo e nelle Troiane  di Euripide; e Adriana Cavarero (Università di Verona) su “ La voce di Antigone”.

Prenotazione obbligatoria: info@iisf.it