Evaluna Libreria -Piazza Bellini 72 -Napoli

sabato 29 febbraio 2020 alle ore 17,30

si parlerà di “Donne e Magia Popolare dal Malocchio alla Fattura d’Amore”

nell’occasione della presentazione del romanzo di Michele Miscia “La Masciàra”

Saranno presenti insieme all’autore  Luisa Festa e Lia Polcari

La Masciàra, così come concepita a Lacedonia (borgo campano premiato recentemente dall’Unesco per  la tradizione della transumanza) non è una entità astratta, ma una persona in carne e ossa, di sesso femminile, dedita tanto alla magia bianca quanto a quella nera, capace di operare autentici prodigi come quello di spiccare il volo.

Il romanzo di Michele Miscia ci immette nelle famose pagine di Sud e Magia di Ernesto De Martino, nella Lucania degli anni Cinquanta, con le tradizioni magico-religiose ancora vive in alcuni contesti del Sud: gli oggetti misterici, il malocchio, i fluidi magici, le  figure extranaturali della masciàra, della scianara e della janara

Il romanzo è ambientato nella metà dell’Ottocento, si concentra sulla figura di Rosina, pericolosa e agguerrita Masciara che vuole diventare Scianara, ancora più cattiva e pericolosa (la strega che rapisce gli infanti dalle culle).

Ma tra le righe nel romanzo  si legge una storia di violenza. La storia di una bambina abusata psicologicamente da un padre alcolista e che si sposa con un uomo non  per amore ma solo per interessa e, infine, è vittima di un femminicidio.

Michele Miscia, nell’appendice, vuole consegnare la Masciara alla rivendicazione delle donne: Rosina  non vuole soccombere né al marito, né alle altre donne che la isolano perché diversa per i suoi poteri magici, e si sente libera nel tentativo di spiccare il  volo .