La Rete Nazionale Frida Onlus ha partecipato alla Notte Rosa che si è svolta lo scorso venerdì 21 luglio nell’incantevole cornice del Castello di Milazzo, in provincia di Messina.

La Notte Rosa, nata con lo scopo di parlare dell’universo femminile e del contrasto alla violenza di genere, è giunta alla quinta edizione ed è stata particolarmente partecipata anche per quest’anno. Diversi sono stati i momenti, da quelli di riflessione e di impegno a quelli più “leggeri”: dibattiti, mostre, esposizioni pittoriche e fotografiche, presenza di artiste locali, eccetera. La special guest è toccata a Emanuela Aureli, per un momento più leggero.

 Il Centro Antiviolenza di Frida Onlus ha curato un banchetto con il proprio materiale informativo, ma ha anche dato spazio all’esposizione di alcuni manufatti creati da donne (gioielli, abiti di moda, lavori in pasta di fimo, libri con storie di libertà dalla violenza, ecc.), a dimostrazione che Frida Onlus non si occupa solo di prevenzione e contrasto della violenza maschile contro le donne, ma anche della donna e della sua dimensione a 360 gradi.

Inoltre, intorno alle 22,00 della serata, si è tenuto un talk show condotto da Clarissa Gitto, che ha intervistato un’avvocata, una criminologa e un’operatrice all’ascolto e all’accoglienza proprio di Frida Onlus. Tutte hanno tentato di sviscerare il tema della violenza, sottolineando la trasversalità.

La Notte Rosa di Milazzo è stata un altro momento in cui la Città ha avuto ancora una volta modo di conoscere le realtà che operano sul territorio e che affiancano le donne in un percorso non sempre facile.