17 ottobre 1999 : l’ONU istituisce la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Con questo atto riconosce che i diritti delle donne e delle ragazze fanno parte in modo inalienabile e integrale dei diritti universali della persona. Sono passati venti anni, il fenomeno della violenza degli uomini sulle donne, grazie alla forza dei movimenti delle donne a livello mondiale, si è rivelato nella sua ampiezza e gravità: la violenza è emersa come fenomeno, ma i dati usciti in questi giorni ci dicono che non accenna a diminuire. Come sempre in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza degli uomini sulle donne, le nostre attività si incentrano su questo argomento. Quest’anno, a seguito di episodi di violenza su donne che  si sono verificati ultimamente sul nostro territorio, abbiamo deciso di fare un lavoro di informazione capillare distribuendo nei mercati, farmacie, studi medici, negozi e condomini, un volantino informativo sui numeri telefonici da utilizzare qualora ci fossero problemi di questo genere.

Ma vogliamo anche tener viva l’attenzione dell’opinione pubblica e sensibilizzare sul tema con una serie di iniziative rivolte alla città.

 

 TUTTI I NOSTRI EVENTI IN PROGRAMMA

“Dalla violenza di un uomo si può uscire”

 

Dal 16 al 23 Novembre:  ai mercati settimanali, per un confronto con donne e uomini, e  distribuzione di opuscoli per chiedere aiuto, declinati anche in più lingue straniere.

 

Domenica 24 Novembre: Passeggiata lungo il Naviglio, con partenza h.10,45 dal Quartiere Burgo, insieme a  uomini e donne con cartelli e palloncini rossi per dire NO ALLA VIOLENZA

 

Lunedì 25 Novembre: Cineforum al Cinema Cristallo – Cesano Boscone – h. 21 – Proiezione del film “La vita invisibile di Euridice Gusmao”

 

Lunedì 25 Novembre :  Presenza all’Omnicomprensivo: I.I.S. Falcone-Righi:

Esposizione di cartelloni per raccontare cosa è cambiato in 20 anni dalla proclamazione della Giornat5a Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

 

Dal 20 al 28 novembre : volantino “Stendiamo panni rossi a finestre e balconi”

 

Mercoledì 4 Dicembre – h.21 –  Bem Viver Cafè – Corsico – Dibattito: “La violenza di genere sul nostro territorio”, raccontata dalle operatrici del Centro Antiviolenza “La Stanza dello Scirocco”.