Sabato 17 novembre 2018 dalle ore 14,30  alle ore 18 alla Libera Università delle donne in Corso di Porta Nuova, 32 a Milano

Nel libro contributi di: Bellassai, Boccia, Castelli, Ciccone, Del Grosso, Domenichini, Ferruzzi, Gambi, Gasparini, Golfera, Guerra, Grossi, Liverani, Melandri, Morini, Nobili, Patuelli, Pensa, Piaia, Ponti, Radi, Rossi, Santarelli, Schiffrer, Simoni, Spaolonzi.

IL CORPO E LA POLIS – IL FEMMINISMO ALLA PROVA DELLA POLIS   Ciclo di tre incontri a cura di Lea Melandri

Famiglia ‘naturale’ e ‘nuove intimità’ tra permanenze e cambiamenti, privatezza e riconoscimento pubblico. L’apertura verso nuove forme di libertà nei legami più intimi (sessualità, maternità, amore, cura, ecc.) si porta dietro il rischio di ripiegamenti, ritorni al passato, scelte difensive. Con quali pratiche si possono oggi affrontare le difficoltà che incontrano le nuove forme di intimità per non restare chiuse nel privato e, viceversa, per lasciarsi totalmente inscrivere dentro norme, leggi, riconoscimenti istituzionali?

Costruire legami: istruzioni per l’uso    Intervengono: Lidia Cirillo, Porpora Marcasciano e Paola Guazzo   Coordina e introduce: Chiara Martucci

Le nuove forme di intimità riescono davvero a liberare chi le vive dai modelli di genere e dalle normatività tradizionali o finiscono per riprodurre le medesime dinamiche (di potere) che mettono in discussione? Cosa fa sì che le relazioni scelte – quelle non imposte da ruoli sociali o vincoli parentali – reggano? Cosa le fa cedere? Quali posture, strategie e modalità facilitano la coesione e quali la contrapposizione? Rifletteremo su queste domande a partire dalle esperienze di Lidia Cirillo, Paola Guazzo e Porpora Marcasciano. Con loro ci interrogheremo anche su come le pratiche femministe riescano (o meno) a costruire legami e alleanze strategiche tra soggettività differenti. Ripercorrendo la storia degli ultimi anni, cercheremo di comprendere quanto è cambiato in questi tempi di crisi nelle relazioni personali/politiche, come si è inceppato il dialogo e quando sono cominciati gli arroccamenti identitari e le logiche di schieramento.